FRONTE ACUSTICO...elettronica per tutti

stereorama 2000 de luxe

« Older   Newer »
  Share  
docelektro
view post Posted on 16/12/2014, 05:58 by: docelektro
Avatar

docelektro (non mi trovate anche su facebook)

Group:
Administrator
Posts:
1,924
Location:
CN, vicino savigliano

Status:


le casse dello stereorama erano due comunissimi larga banda a cono singolo. Nelle prime serie erano dei sipe molto sensibili e validi. Se non te ne frega niente dell'originalità e vuoi solo utilizzarlo un paio di altoparlanti da autoradio da 135 mm a doppio cono di qualunque marca dovrebbero essere sufficienti. Puoi anche recuperarli allo sfasciacarrozze. Fiat utilizza anche un tipo da 160 millimetri non male Per le misure della cassa puoi fare riferimento al sito radiomuseum oppure fare di estro tuo,l'importante è che il volume interno della cassa sia almeno di 5 litri per il 135 millimetri o 8 litri per il 160 millimetri.
Per il collegamento va bene un qualunque cavo da 2 x 0,75 oppure 2 x 1 millimetro. La lunghezza massima di 3 metri per ogni cavo.
Rispetta la polarità. Il piolo tondo delle prese di uscita va collegato con il + dell'altoparlante ,indicato di solito con un segno rosso.
Tieni presente che gli altoparlanti di una volta erano un goccio più sensibili di quelli attuali. quindi un pò per i pochi watt interni e un pò per la minore sensibilità non otterrai grandi cose ma almeno potrai usarlo e non lasciarlo fermo.
Per quanto riguarda l'impedenza è 4 ohm,le comuni casse "da casa" sono da 8 ohm,avresti ancora meno watt...
Non collegarci 4 casse perchè fumeresti i finali ,due da 4 in parallelo danno 2 ohm
 
Web Contacts  Top
112 replies since 7/1/2014, 18:46   16256 views
  Share