FRONTE ACUSTICO...elettronica per tutti

COSTRUIAMO un juke box!

« Older   Newer »
  Share  
docelektro
view post Posted on 14/6/2014, 15:20 by: docelektro
Avatar

docelektro (non mi trovate anche su facebook)

Group:
Administrator
Posts:
1,924
Location:
CN, vicino savigliano

Status:


Costruzione del bass reflex
Si comincia a costruire il bass reflex . La parte inferiore e tutte le parti interne sono larghe 80 cm,cambiano la profondità a seconda della posizione. Il canale di accordo del bass relex è alto 11 cm ,il piano sotto-woofer deve essere profondo 39 cm e i woofer sono da 8 pollici


Continuiamo con la costruzione del frontale. Si sono usati altoparlanti di recupero. 3 woofer da auto,2 altoparlanti posteriori di una lancia Y prima serie (quelli ovali) e 2 altopalani da 130 mm all'esterno pure essi in arrivo dallo sfasciacarrozze. Con la moda delle rottamazioni facili si trovano belle cose "tanto al kG" . Il mettere tanti altoparlanti non è per fare "più volume" ma per poter avere un suono migliore usando pochi watt.
Gli altoparlanti superiori lavorano in una cassa chiusa da circa 25 litri

http://it.tinypic.com/r/15d788k/8

Una volta messo il tutto si monta una griglia con tela da pianali per auto,tenere presente che questa tela nella parte posteriore ha una rete metallica per impedire agli artigli di arrivare alle membrane degli altoparlanti .La tela sarà a rischio ma gli eventuali sforacchiamenti fanno parte del gioco e in fin dei conti sono "ferite di guerra" e vanno esposte con onore.

http://it.tinypic.com/r/2rxi80y/8

Nella parte superiore si metteranno i led per illuminare la griglia ,tipici dei jukebox. La corrente per accenderli la prenderemo dal raddrizzatore del computer tramite un fusibile da 1 A sui fili giallo e nero....12 volt

Gli amplificatori sono nella conca sotto al computer,sono stati ricavati da una autoardio lancia 840 e una pioneer a cd. Entrambi a 4 canali. 14 W x 4 il primo e 23 W x 4 il secondo anche se se ne useranno solo 3 canali. Il secondo serve per i bassi. Essendo una cosa un pò complessa posso dare chiarimenti in privato con schemi di montaggio. Il volume ovviamente è dietro come i veri jukebox.

http://it.tinypic.com/r/6e2osk/8

Il computer sarà all'interno equidistante dalle fiancate per fare circolare l'aria di raffreddamento

Il monitor in origine in dotazione con questo computer era di quelli atubo catodfico ma è troppo profondo e genera troppo calore in una scatola "semichiusa" e quindi è stato sostituito con un lcd molto economico preso usato a un mercatino delle pulci.

http://it.tinypic.com/r/2i7uus2/8

Va fissato con due listelli trasversali a circa metà corsa ,meglio se spostato verso sinistra. Non verrà usata tastiera ma solo un mouse a sfera che consente di controllare il programma del computer "foobar 2000"
www.foobar2000.org/
che va messo in esecuzione automatica e impostato con le cartelle delle chiavette.
Io ho messo queste cartelle:
-canzoni italiane
-canzoni d'epoca
-canzoni straniere
-metallo pesante
-drogume e tossicume
-musica agricola
-canzoni per bambini

Questo si presenta quando è quasi finito,ora devo solo fare il sopra e le rifiniture

http://it.tinypic.com/r/20psiur/8
 
Web Contacts  Top
9 replies since 12/2/2014, 20:20   4768 views
  Share