FRONTE ACUSTICO...elettronica per tutti

philips FP 563

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/10/2015, 06:43
Avatar

docelektro (non mi trovate anche su facebook)

Group:
Administrator
Posts:
1,924
Location:
CN, vicino savigliano

Status:


nel campo dei giradischi c'è una variabilità bestiale di proposte. Ci sono giradischi robusti e poco versatili,ci sono giradischi validi e cose così così.
Questo è un giradischi che suona bene,o almeno suona meglio dei tanti muli che io utilizzo : è silenzioso,ha una buona dinamica e una buona risposta di frequenza.

Cominciamo a descriverlo,molto basso,sottile e elegante. I tasti si azionano con poco sforzo. Tutto costruito in plastica a parte il piatto in alluminio. Trasmissione a cinghia con motorino a bassa tensione.
All'interno c'è il trasformatore e gli ausiliari per il funzionamento.

Lo colleghiamo,ricordo che necessita di ingresso phono con preamplificatore esterno o nell'ampli. E lo accendiamo.

Prima pecca se suoniamo un 45 giri mix il braccio che si posiziona di solito in automatico in modo abbastanza preciso si posiziona a metà disco perchè i 45 giri per lui sono tutti da 7 pollici e i 33 giri sono tutti da 12 pollici. Non ha la leva di selezione del diametro. E pensare che ce la aveva pure lo stereorama tanto odiato dagli audiofili...e ovviamente per suonare con un giradischi automatico dobbiamo posizionare il braccio a mano ...u per carità....

La velocità è abbastanza precisa senza oscillazioni e variazioni. Supera senza problemi la prova del disco stroboscopico anche con 3 dischi caricati sul piatto (ma non suonati)

Il braccio è gracilino ma fa comunque il suo lavoro,è un braccio superleggero e NON CONSENTE il cambio della testina perchè ha un attacco tutto particolare. Il peso viene regolato in automatico da un sistema di molla e leva all'interno dello scatolotto del fulcro. Non è variabile ma del resto non si può cambiare la testina con altre.

La meccanica è interamente in plastica con leve e lunghi rinvii ,caratteristica peculiare di molte apparecchiature philips ma fa il suo lavoro. Ha già girato 12 anni senza problemi.

La puntina è sostituibile solo con la sua specifica specifica,invero piuttosto costosetta. Nota positiva che ha una paratia di protezione per quando non si usa. Il sistema è un goccio scopiazziato dai vecchi beogram ma non siamo troppo fiscali dai...

L'arresto a fine corsa è preciso e il sollevamento /abbassamento del braccio è molto dolce.

Benchè sia isolato dalle vibrazioni esterne solo dai suoi pedini in gomma è abbastanza isolato ,meglio di certe realizzazioni nipponiche a basso prezzo. Il coperchio fumè di metacrilato è ben fatto e sta su senza problemi.

Veniamo alle pecche...e ci sono...il trasformatore di alimentazione è sempre inserito e consuma,poco ma consuma e se appoggi l'orecchio senti il ronzio. La meccanica automatica è precisa ma piuttosto lenta. Non è possibile scegliere il diametro del disco . E sopratutto ha una puntina e testina dedicata e a occhio delicata.

Che dire...suonare suona ...forte e abbastanza bene,siamo a livello di piatti più costosi giapponesi ,solo che la flessibilità di impiego proprio non è il suo forte.

In un appartamento farà e bene il suo lavoro,se gli chiediamo qualcosa di più NO,del resto non tutti devono mettere musica in pizzerie,ristoranti,birrerie e altro.

Per un uso molto intenso anche in casa sarà bene tenere una puntina di ricambio non è facilissima da trovare e magari anche una cinghia di trasmissione

Edited by docelektro - 17/10/2015, 20:45

Attached Image: PICT0119

PICT0119

 
Web Contacts  Top
0 replies since 17/10/2015, 06:43   767 views
  Share