FRONTE ACUSTICO...elettronica per tutti

stereorama 2000 de luxe

« Older   Newer »
  Share  
Marco Elia
view post Posted on 18/12/2014, 11:23




Ho letto di tappetini sul piatto del disco!
Che dici è importante, serve?
 
Top
view post Posted on 18/12/2014, 12:24
Avatar

docelektro (non mi trovate anche su facebook)

Group:
Administrator
Posts:
1,924
Location:
CN, vicino savigliano

Status:


male non fanno,sicuramente sono una buona barriera contro il rumore ,generato in grande abbondanza da tutti i giradischi a puleggia,come anche lo stereorama,inoltre evita il duro contatto plastica/plastica disco e piatto che in presenza di sporco diventa abrasivo
 
Web Contacts  Top
marcello19
view post Posted on 26/5/2015, 17:46




ciao

ciao ho uno stereorama 2000 deluxe funzionante. l'unica cosa e che i giri del piatto vanno lenti. lo volevo smontare per vedere se ce ualche inceppo ma non riesco. mi potresti aiutare???? grazie
 
Top
view post Posted on 27/5/2015, 05:04
Avatar

docelektro (non mi trovate anche su facebook)

Group:
Administrator
Posts:
1,924
Location:
CN, vicino savigliano

Status:


Allora,togli il seger che c'è sul perno centrale,al centro . A quel punto il piatto si deve sollevare (non sarà facilissimo perchè devi ruotarlo e sollevarlo insieme) e sotto c' è un cuscinetto piatto,spesso e volentieri il grasso che si solidifica causa problemi. Metà dei bsr che sono stati buttati erano solo da pulire e lubrificare. Ma la gente preferisce buttare e prendere plasticaccia importata da chissà dove.
Controlla la puleggia e la molla di tensione. In qualche caso la molla va precaricata un goccio e in qualche altro caso di deve pulire la puleggia facendola strisciare in movimento contro carta vetrata MOLTO FINE.

Il motore si estrae da sotto ed è fissato con viti. Viene via il motore con il suo supporto.
Le boccole del motore girano "a secco"

Ti ricordo che c'è la 220 sul motore e sui suoi ausiliari,occhio a dove metti le mani

Edited by docelektro - 2/7/2015, 20:56
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 19/6/2015, 17:27
Avatar

docelektro (non mi trovate anche su facebook)

Group:
Administrator
Posts:
1,924
Location:
CN, vicino savigliano

Status:


Ah,dimenticavo il link per le puntine/testine di ricambio,essendo un giradischi a puleggia non ha la cinghia!

www.digivideo.biz/it/elettronica/ricambi/phono_dbm_bsr.htm

Edited by docelektro - 13/1/2016, 19:24
 
Web Contacts  Top
Cosimus
view post Posted on 29/11/2016, 07:55




Ciao, sono un vecchio appassionato dello Stereorama 2000, al punto che l'ho ricomprato di recente. Ho fatto una scelta, visto che per poter ascoltare i 78 giri avrei comunque dovuto equipaggiarmi. Ho sì altri apparecchi, ma trovo che lo Stereorama 2000 ha la versatilità d'impiego, la robustezza e l'affidabilità che cerco.
Sono perfettamente daccordo con quanto scrive docelektro, e credo che sia tempo di rivalutare questo elettrofono, che anche secondo me ha tutto da invidiare rispetto ad altri apparecchi della sua categoria. Thorens, Grunding, Teppaz... per citare solo qualche nome, non reggono il confronto. Certo c'è la componente affettiva (il primo Stereorama 2000 l'ho avuto credo nel 1976), ma è appunto solo una componente.
La sua qualità principale è la versatilità d'impiego, che secondo me non ha confronti.
 
Top
view post Posted on 30/11/2016, 06:17
Avatar

docelektro (non mi trovate anche su facebook)

Group:
Administrator
Posts:
1,924
Location:
CN, vicino savigliano

Status:


il peggio dell'epoca era il creezar. Un compattino che non arrivava a 2 watt per canale con 2 integrati finali SN 76001.
Tutte e ripeto tutte le critiche che all'epoca sentivo erano legate principalmente alle prestazioni povere dello stadio finale .

Una schedina aggiuntiva con un TDA 2005/9 farebbe miracoli
 
Web Contacts  Top
Cosimus
view post Posted on 30/11/2016, 07:15




Senz'altro, e magari un giorno la potremo anche aggiungere, 'la schedina' e, perché no, lo faremo insieme, Caro docelektro, ma per il momento a me va bene così.

Ci sono dischi che all'ascolto brillano di luce propria grazie alla 'definizione-stereo' che restituisce lo Stereorama-Neotron.
 
Top
view post Posted on 1/12/2016, 06:56
Avatar

docelektro (non mi trovate anche su facebook)

Group:
Administrator
Posts:
1,924
Location:
CN, vicino savigliano

Status:


puoi sempre fargli la miglioria alle casse,vai a vedere il tread su diffusori
 
Web Contacts  Top
Cosimus
view post Posted on 1/12/2016, 08:07




Ci sono stato, e ho aprezzato ogni suggerimento-proposta di miglioramento.
Tutto è possibile, tenendo conto che si può sempre fare meglio.
Io per ora me lo godo com'è, 'stò NEOTRONN.
 
Top
Gianfranc0
view post Posted on 2/3/2017, 09:29




Buongiorno a tutti. Innanzitutto complimenti a docelektro per la competenza dimostrata in materia! Ho appena comprato a 15€ lo stereo rana oggetto di discussione con casse da riparare puntina mancante ma giradischi funzionante (già cambiata, le casse le ritirerò domani). Siccome ne ho due di giradischi ( uno senza casse ), vorrei migliorarne uno. Voglio provare a seguire i tuoi consigli di miglioria per provare le effettive differenze. Poi vi farò sapere. Ciao
 
Top
view post Posted on 2/3/2017, 11:04
Avatar

docelektro (non mi trovate anche su facebook)

Group:
Administrator
Posts:
1,924
Location:
CN, vicino savigliano

Status:


e allora dimmi da dove vuoi iniziare che cominciamo
 
Web Contacts  Top
Cosimus
view post Posted on 2/3/2017, 12:40




buongiorno
 
Top
Gianfranc0
view post Posted on 2/3/2017, 18:34




Premesso che non sono ferrato in materia, tu hai parlato di miglioramenti tipo
mettere un TDA2330 come pre ampli e un bel TDA 2009 come finale. Ovviamente ti riferivi ad una evoluzione più moderna del giradischi. Queste modifiche sono attuabili sul vecchio modello? E in cosa potrebbe essere ancora migliorato?
 
Top
view post Posted on 2/3/2017, 22:13
Avatar

docelektro (non mi trovate anche su facebook)

Group:
Administrator
Posts:
1,924
Location:
CN, vicino savigliano

Status:


possono essere migliorate un macello di cose,bisogna solo vedere se vuoi tenere l'elettronca originale o rinnovarla e sopratutto tenendo presente che andrà sostituito il pannello frontale
 
Web Contacts  Top
112 replies since 7/1/2014, 18:46   16256 views
  Share