FRONTE ACUSTICO...elettronica per tutti

stereorama 2000 de luxe

« Older   Newer »
  Share  
Gianfranc0
view post Posted on 3/3/2017, 07:13




Non pensavo fosse così stravolgente. Credevo si trattasse solo di cambiamenti interni... comunque se i miglioramenti saranno sostanziali ok per il rinnovo dell'elettronica.
 
Top
view post Posted on 3/3/2017, 14:34
Avatar

docelektro (non mi trovate anche su facebook)

Group:
Administrator
Posts:
1,924
Location:
CN, vicino savigliano

Status:


allora cercati u internet il datasheet del TDA 2009 nella configurazione stereo amplifer,a quel punto su uni dei grafici al fondo guarda in base agli ohm e ai watt delle casse di cui disponi quanti "volt" puoi utilizzare come alimentazione
Di solito un alimentatore da 19 volt per computer portatile è sufficiente.

poi si passa alla parte di preamplificazione e io consiglio questo schema che è più moderno del TDA precedente

www.learnabout-electronics.org/Amplifiers/amplifiers42.php

Ovviamente essendo mono,da effettuare con il TL 071 ne dovremo usare 4 integrati

Due per fare il controllo toni ,INDISPENSABILI per una cosa non audiofila e altri due per preamplificare il segnale della testina piezo perchè non ama essere caricata a bassa impedenza.

Insomma per ottenere dei bei bassoni seri e non il suono da radiolina occorre un pò di sforzo. E sopratutto occorre una "riserva" di guadagno per poter ascoltare volendo fino al clipping anche certi cessi di musica classica registrati talmente bassi che si sete solo il rotolare della puleggia sulla sua pista

Edited by docelektro - 3/3/2017, 15:02
 
Web Contacts  Top
Gianfranc0
view post Posted on 4/3/2017, 17:11




Casse nuove, ma il giradischi ha qualche problemino di contatti e con tutta probabilità anche all'amplificatore interno. Credo che farò fare l'update da te consigliato anche per ovviare a questo problemini.
 
Top
view post Posted on 4/3/2017, 18:12
Avatar

docelektro (non mi trovate anche su facebook)

Group:
Administrator
Posts:
1,924
Location:
CN, vicino savigliano

Status:


ok,se le casse sono quello dello stereorama reggono 6 w,riesci a leggere cosa c'è scritto sul magnete?
 
Web Contacts  Top
Gianfranc0
view post Posted on 4/3/2017, 18:29




C'è scritto
Nominal power 25 w
Musical power 50w
Impendance 4 ohms
Sensitivity 90,5 db

Le ho portate in un centro elettronico che mi ha montato degli altoparlanti a due vie.
Mi pare di capire che non vadano bene però...
 
Top
view post Posted on 5/3/2017, 00:31
Avatar

docelektro (non mi trovate anche su facebook)

Group:
Administrator
Posts:
1,924
Location:
CN, vicino savigliano

Status:


li facciamo andare senza nessun problema,allora recupera il datasheet del TDA 2009 che cominciamo a ragionarci sopra. Gli altoparlanti suati sullo stereorama avavno una impedenza si di 4 ohg ma rendevano quasi 96dB/W ergo dovremo costruire un finale molto dotato
 
Web Contacts  Top
Gianfranc0
view post Posted on 7/3/2017, 17:18




Ciao.come per miracolo il giradischi ha ripreso a funzionare bene e, con esso, anche gli altoparlanti nuovi. Pertanto grazie comunque per il consiglio ma avrei preferito dato di spendere in altro modo... cosa ne pensi di un giradischi pro-jekt abbinato ad un amplificatore denon (devo ancora scegliere i diffusori)? In alternativa, cosa mi consiglieresti per un buon impianto che non mi costi un occhio della testa?
 
Top
view post Posted on 8/3/2017, 05:02
Avatar

docelektro (non mi trovate anche su facebook)

Group:
Administrator
Posts:
1,924
Location:
CN, vicino savigliano

Status:


projecr è un pò delicatino ma non va male. Tieni presente che ascoltare un disco ogni tanto a casa o mettere musica 24/24 in un bar o pizzeria o birreria non è lo stesso sforzo per un giradischi.
Ci sono due alternative


http://www.juno.co.uk/products/citronic-pd...ngle/443211-01/

www.numark.com/product_category/turntables

Guarda un pò i prezzi e decidni. Io non amo la trazione a cinghia benchè silenziosa,detestando il mondo audiofilo . Ok per l'ampli,per le casse in funzione di quanto hai da spendere guarda in casa celestion e electro voice.

Scegli sempre roba PRO.....magari suona un goccio meno bene ma alemno lo fa per l'eternità e ritorno
 
Web Contacts  Top
Gianfranc0
view post Posted on 8/3/2017, 09:26




I prezzi dei giradischi che mi hai consigliato sono anche un po' più bassi di quelli che ho visto io. In effetti neanche a me fa impazzire la trazione a cinghia ma se il prodotto e il risultato sono migliori allora ne vale la pena in teoria. Per le casse mi hanno consigliato di andare sulla qualità anche spendendo un po' di più... valuterò la cosa ma visto che un impianto buono dura decenni tanto vale fare il n buon investimento. Io ascolterò dischi una o due volte a settimana, quindi il problema non sussiste.

Per quanto riguarda le casse cosa ne pensi di queste? Le conosci?

www.amazon.it/dp/B01LBB7HWU/ref=cm_sw_r_wa_api_n.7Vyb8ZS7261
 
Top
view post Posted on 8/3/2017, 18:21
Avatar

docelektro (non mi trovate anche su facebook)

Group:
Administrator
Posts:
1,924
Location:
CN, vicino savigliano

Status:


E' un sistema 5.1 richiede un amplificatore dedicato che costa un botto,fai un salto se vuoi su warfedale PRO (e mi raccomando che ci sia scritto PRO sul sito)

Finchè un giradischi a cinghia non gira più di 5/8 ore di fila non ci sono problemi di solito.
il problemino capta oltre,perchè l'alberino del motore si scalda dopo diverse ore di lavoro ,specialmente se è un motore sincrono e il calore nuoce alla cinghia.
Difatti in TUTTI i posti dove si metteva musica solo con i dischi i piatti erano 3 ,e se si parla di radio ....bè di fatto erano tutti diretti e o a puleggia.

Posso raccontarti un aneddoto,un piatto telefunken,di fatto uno stereorama di lusso perchè era comunque BSR aveva girato per 5 mesi interi senza leggere il disco nella casa di campagna dalle vacanze di natale ai primi fine settimana estivi. E all'arrivo del proprietario ha subito messo un disco sopra e lo ha fatto leggere.
Come si dice in tv NON FATELO su quelli a cinghia.

E' anche vero che una cinghia costa quanto un pacchetto di malboro quindi non si cade dall'alto

Edited by docelektro - 8/3/2017, 19:55
 
Web Contacts  Top
Gianfranc0
view post Posted on 9/3/2017, 09:49




Però costa poco quindi in teoria quelli che risparmio sul sistema 5.1 lo potrei spendere per l'amplificatore ( a patto che non costi mille euro...). Difficilmente ascolto musica per 7/8 ore consecutive quindi starei tranquillo. Carino e significativo l'aneddoto! :)
Ps: ancora complimenti per la tua competenza in materia! Davvero niente male!!! ;)
 
Top
view post Posted on 9/3/2017, 11:26
Avatar

docelektro (non mi trovate anche su facebook)

Group:
Administrator
Posts:
1,924
Location:
CN, vicino savigliano

Status:


Di per se amplificatori 5:1 ce ne sono da 200 e in su,e parliamo di kenwood non proprio una cantinata cinese. Ovvio che però con il giradischi (e ATTENZIONE che deve avere l'ingresso phono) ti funzionerebbero solo i canali frontali ,il resto lo si farebe funzionare quando vedi i film col lettore DVD.

Inoltre così facendo avresti un impianto home teater che legge ANCHE i vinili,non un impianto nato per la musica. In ogni caso con prestazioni ampliamente superiori allo stereorama e già molto vicine a roba ben più costosa

Ti voglio raccontare un altro aneddoto,sempre per i BSR,piuttosto triste. Successo qui di fianco al paese dopo il mio. Un vecio molto avanti negli anni stava mettendo il disco sul piatto quando è andato per un farto,il piatto girava perchè aveva messo su start ma non aveva schiacciato auto e quindi non era partito a suonare.
Era successa la successione,gli eredi si erano scannati e il vincitore legale,entrando in casa aveva ancora visto il giradischi girare. Sia avvicina,schiaccia start e parte la riproduzione di montagne verdi di marcella,il disco che il nonno gli faceva sempre sentire da piccolo...."guai a te se vai a vivere in città".
 
Web Contacts  Top
Gianfranc0
view post Posted on 9/3/2017, 17:01




In effetti questi aneddoto è meno carino ma rende sempre l'idea su un bsr. Mi sconsigli quindi le 5.1?
 
Top
view post Posted on 9/3/2017, 19:22
Avatar

docelektro (non mi trovate anche su facebook)

Group:
Administrator
Posts:
1,924
Location:
CN, vicino savigliano

Status:


se vuoi anche vedere i film è utile,se no 3 canali non vanno
 
Web Contacts  Top
Gianfranc0
view post Posted on 10/3/2017, 08:14




Ok. grazie della dritta.
 
Top
112 replies since 7/1/2014, 18:46   16258 views
  Share