FRONTE ACUSTICO...elettronica per tutti

stereorama 2000 de luxe

« Older   Newer »
  Share  
Gianfranc0
view post Posted on 10/3/2017, 08:43




Maestro, cosa ne pensi di questo?


Numark TT250 USB Giradischi DJ Semiautomatico a Trazione Diretta, con Piatto in Alluminio, Braccio a "S" e Puntina Magnetica Inclusa
www.amazon.it/dp/B013PA3RLA/ref=cm_sw_r_wa_api_vJLWybZJ3HF9G
 
Top
view post Posted on 14/3/2017, 20:48
Avatar

docelektro (non mi trovate anche su facebook)

Group:
Administrator
Posts:
1,924
Location:
CN, vicino savigliano

Status:


non sembra male
 
Web Contacts  Top
Cosimus
view post Posted on 1/1/2018, 06:49




Auguri a tutti per il nuovo anno, pieno zeppo di ottimi vinili.
Torno in tema col mio Home Stereo HF 2006, cioè l’ultima versione dello STEREORAMA 2000.
L’ho rimesso in sesto ed ora suona bene, sennonché soltanto in MONO.
In effetti il canale sinistro è muto.
Insieme all’amico Joel abbiamo fatto il massimo, ma siamo fermi per mancanza di ricambi, in particolare della parte amplificatore.
Lancio un SOS qui, sperando che ci sia qualcuno di buon cuore che ne possegga uno di cui voglia disfarsi per darci una mano.
Message in a bottle :)
 
Top
view post Posted on 1/1/2018, 07:05
Avatar

docelektro (non mi trovate anche su facebook)

Group:
Administrator
Posts:
1,924
Location:
CN, vicino savigliano

Status:


esattamente cosa hai di morto?
 
Web Contacts  Top
Cosimus
view post Posted on 1/1/2018, 07:23




La parte finale.
Abbiamo già cambiato quella del canale destro dopo una ricerca non facile.
Ora è la sinistra che è silenziosa.
 
Top
view post Posted on 1/1/2018, 15:47
Avatar

docelektro (non mi trovate anche su facebook)

Group:
Administrator
Posts:
1,924
Location:
CN, vicino savigliano

Status:


riesci a leggere le sigle sui componenti partiti=?
 
Web Contacts  Top
Cosimus
view post Posted on 4/1/2018, 03:20




Devo riaprire. L'ho rimontato perché non ho abbastanza spazio per tenerlo aperto.
Comunque il preampli sinistro funziona.
Crediamo che si tratti soprattutto del transistor finale.
Devo rismontare il tutto, così leggo la referenza.
Il problema è che abbiamo testato il transistor col metrix, e risulta buono.
È per questo che abbiamo pensato di sostituire tutto il circuito stampato dell'amplificatore sinistro, con i componenti e tutto.
Ci sono mini-resistenze a forma di solenoidi introvabili, che però possono essere sostituite con equivalenze.
Ecco perché chiedo se è possibile procurare un Home Stereo HF 2006 per pezzi di ricambio.
Message in a battle

Domanda: perché l'apparecchio funziona attualmente solo in mono?
La cartuccia è buona, la puntina e i collegamenti pure, e si sente benissimo col tasto su MONO.
Invece su STEREO si sente solo il canale destro.
Prima di ripararlo si sentiva solo il sinistro.
Le casse sono buone tutt'e due, ho provato a invertirle e il problema rimane.
 
Top
view post Posted on 4/1/2018, 14:27
Avatar

docelektro (non mi trovate anche su facebook)

Group:
Administrator
Posts:
1,924
Location:
CN, vicino savigliano

Status:


non è che la testina ti invia un canale solo? purtroppo non si puo' provare ma controlla e prova a scambiare i cavi nella cartuccia del braccio. SEGNATI OVVIAMENTE come erano messi
 
Web Contacts  Top
Cosimus
view post Posted on 4/1/2018, 14:44




Ok, speriamo :)
 
Top
Cosimus
view post Posted on 3/3/2018, 14:17




Non ho trovato il guasto, ma ho trovato un altro apparecchio identico. Il mio amico Joël ed io stiamo cercando, con i nuovi pezzi di ricambio, di ricavare UN apparecchio sano grazie ai DUE apparecchi malati.
Rimanete sintonizzati ;)
 
Top
view post Posted on 29/7/2018, 07:06

radiolina tascabile

Group:
Member
Posts:
3

Status:


salve a tutti, sullo stereorama si è scritto molto a come sempre ognuno ha le sue idee.
ci sono però delle verità inappuntabili, la prima è che è indistruttibile!
per quanto sia stato maltrattato lo si fà sempre ripartire.
Alcuni consigli sullo stereorama:
okkio all'ingresso tuner din 5 poli non è standard prevede anche una linea di alimentazione per il tuner, se connesso ad apparecchi di altre marche si rischia l'incendio.
il problema principale della meccanica è il grasso che si incolla, da pulire e sostituire, per pogliere piatto e puleggia scaldare con uno stagnatore il grasso si scioglie e viene via tutto facilmente,okkio al grasso che usate.
l'elettronica và revisionata, tenete solo i finali al germanio e cambiate tutto il resto sopratutto elettrolitici e transistor metteteli nuovi.
stabilizzate la tensione di alimentazione, usate un 7815 o 7818 qualcosa in termini di potenza massima perdete ma poca roba-
schermate i fili che dal braccio scorrono sotto al piatto fino al punto di connessione con il cavetto schermato che và all'amplificazione.
Tribolando un pò si riesca ad installare una testina MM sul mio personale ho monstato una audio technica ATN91 (classico low price) aggiunto ovviamente contrappeso adeguato adesso traccia a 2 grammi,ovviamente aggiunto piccolo pre phono internamente.
Dal punto di vista sonoro la situazione cambia completamente, il limite rimangono sempre i diffusori originali ma ci stiamo lavorando su.

Attached Image: stereorama modificato

stereorama modificato

 
Top
view post Posted on 29/7/2018, 07:43
Avatar

docelektro (non mi trovate anche su facebook)

Group:
Administrator
Posts:
1,924
Location:
CN, vicino savigliano

Status:


io il super stereorama lo avevo progettato ,finale TDA2009 alimentato a 24 volt pre con TDA2330 che commuta da RIAA a standard a seconda di cosa si adopera.

L'importante è schermare MOLTO BENE il motore perchè genera flussi dispersi bestiali
 
Web Contacts  Top
Cosimus
view post Posted on 29/7/2018, 09:23




Sono davvero felice e soddisfatto che dopo 50 anni lo STEREORAMA 2000 faccia sempre parlare di se.
Ne apprezziamo le qualità e ne deploriamo i difetti, ma ne parliamo sempre, ed è raro che una macchina della sua classe viva tanto a lungo.
Certo la si può sempre migliorare, ma io preferisco farne la semplice manutenzione e sorvegliarne le messe a punto.
Malgrado la mancanza di anti skating ed il peso della cartuccia, agendo sulle molle apposite ho tutti i dischi ascoltati decine di volte ancora nuovi e MINT come si dice.
Perfino i 78 giri in gomma lacca suonano benissimo e sono sempre in buone condizioni.
Infine, vi faccio una confidenza: approfittando delle mie capacità di buon fai-da-te e dei prezzi ragionevoli praticati, ne ho comprato 6. Sì dico SEI ! Di cui 2 sono HOME STEREO 2006, il modello con la testina magnetica.
Ne ho regalato in famiglia, e mi ringraziano ancora.
Che ne dite? 🙂
 
Top
view post Posted on 29/7/2018, 13:13

radiolina tascabile

Group:
Member
Posts:
3

Status:


in realtà sono ancora più perverso, come finale voglio usare un jlh ma scalda come un dannato, poi devo rifare il controllo toni.....vediamo che succede
 
Top
view post Posted on 30/7/2018, 06:51
Avatar

docelektro (non mi trovate anche su facebook)

Group:
Administrator
Posts:
1,924
Location:
CN, vicino savigliano

Status:


L'importante è bastonare il dottor disk. Sento che prima o poi a casa mia nascerà lo stereorama 3000.
In ogni caso ricostruendo le casse piu' grandi ma con la stessa forma si possono mettere in serie 3 monovia kenwood da auto in serie mettere un mostro tipo lm1886 uno per canale . non è possibile lavorare a 8 ohm ma si deve lavorare a 12 perchè il massimo del trasfo ammesso già tocca contro la meccanica del BSR quando le molle vanno tutte giù.
Un uccellino mi ha già detto che è stato fatto.

Per il controllo toni un bel circuito anni 80 ma serve avere lo stereorama già alimentato a 24 V
http://elettronicamaster.altervista.org/wp...1529628.gif.jpg
 
Web Contacts  Top
112 replies since 7/1/2014, 18:46   16256 views
  Share