FRONTE ACUSTICO...elettronica per tutti

stereorama 2000 de luxe

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/6/2020, 10:18

radiolina tascabile

Group:
Member
Posts:
2

Status:


Buongiorno. Lo stereo di cui sopra dopo anni di fermo, ho provato a riaccenderlo e dopo accurata attenzione alle parti meccaniche, sembrava funzionare ma con mia triste sorpresa all’ingresso del connettore pin della cassa di destra, un rumore assordante come fosse una distorsione, impedisce che la musica si diffonda. Smontandolo ho riscontrato che all’interno non ci sono cavi dissaldati e/o disastri che ne impedirebbero il funzionamento... insomma potresti consigliarmi e/o contattarmi per avere un consiglio da un tecnico serio e professionale come te? Grazie!
 
Top
view post Posted on 1/6/2020, 11:34

radiolina tascabile

Group:
Member
Posts:
3

Status:


ciao normale devi restaurare la parte elettronica buttando tutti i condensatori elettrolitici i trimmer e i transistor al silicio poi comi9nci a vedere se ci sono saltri problemi. alberto
 
Top
view post Posted on 1/6/2020, 19:00

radiolina tascabile

Group:
Member
Posts:
2

Status:


Grazie!
 
Top
view post Posted on 2/6/2020, 06:33
Avatar

docelektro (non mi trovate anche su facebook)

Group:
Administrator
Posts:
1,924
Location:
CN, vicino savigliano

Status:


per prima cosa verifica che la meccanica del giradischi funzioni. Poi per la parte elettronica ci sono tante soluzioni possibili.

Sicuramente l'elettronica originale fatta con i finali al germanio mal controllati è un goccio da rivedere.

Sicuramente gli elettrolitici saranno fuori tolleranza.

Dovresti fare uno status di cosa funziona e cosa no allo scopo di dare una priorità di dove intervenire
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 2/6/2020, 14:38

radiolina tascabile

Group:
Member
Posts:
38

Status:


Ciao a tutti, ho uno stereorama 2000 di una vicina che mi ha chiesto di sistemarlo. Potete passarmi lo schema elettrico o qualche procedura per ripararlo? Non ho le casse. La meccanica era inchiodata ma dopo poco, sciolto il grasso, ha ripreso a girare. Ho collegato l’uscita “output to tape” del giradischi all’ingresso preamplificato di una tv ma il disco non si sente. La radio MW sembra funzionare perché si sente il Tipico fruscio cambiando frequenza. Quindi ho pensato possa esserci l’amplificatore rotto o la puntina rotta. Con un tester digitale ho misurato l’impedenza tra i terminali della testina, misurando 2,5Mohm tra left e Massa e 3Mohm tra right e Massa. Le misure le ho fatte senza scollegare l’amplificatore dalla testina. Ho letto che questo giradischi ha una testina piezoelettrica, anche chiamata ceramica, e ho capito che l’impedenza in questi casi è elevata, quindi immagino che la testina forse non sia rotta. suggerimenti? Come strumenti di supporto per fare troubleshooting dispongo di un microfono da karaoke (impedenza di pochi ohm) , una tv con ingresso preamplificato e un ingresso microfonico.

Mi piacerebbe anche che qualcuno mi confermasse il significato dei tasti posti sulla destra, quando premuti e quando rilasciati
 
Top
view post Posted on 2/6/2020, 16:36
Avatar

docelektro (non mi trovate anche su facebook)

Group:
Administrator
Posts:
1,924
Location:
CN, vicino savigliano

Status:


allora cominciamo dall'inizio La testina piezo NON la puoi misurare con il tester ma tirando un cavo dal braccio giradischi(ci sono le comode pagliette dove saldare) a un qualunque ampli qualcosa senti visto che tira fuori qualche centinaio di mV
Se non senti niente può avere rogne "interne" fai per primo questa prova.

Se non hai le casse prendi due biconi per auto ,l'uscita è da 4 ohm e tira fuori 6/8 w (quando va bene)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 2/6/2020, 20:14

radiolina tascabile

Group:
Member
Posts:
38

Status:


Grazie per la risposta.
Collego la testina a un ingresso microfonico o a un ingresso che prevede una sorgente preamplificata? più che altro la mia paura è di rompere qualcosa. A naso direi che devo dissaldare i fili della testina dall’amplificatore, prima di collegare la testina alla tv
P.S.: col giradischi in funzione ci sono circa 500mV (rms in alternata) ai capi della testina. E l’ampiezza del segnale non varia quando la testina passa sulle tracce del disco che gira.
 
Top
view post Posted on 3/6/2020, 05:03
Avatar

docelektro (non mi trovate anche su facebook)

Group:
Administrator
Posts:
1,924
Location:
CN, vicino savigliano

Status:


stai misurando il ronzio di rete dovuto ai campi dispersi. Un ingresso di linea (NON DI MICROFONO) accetta normalmente 0,7 volt di tensione.
Considerando l'inevitabile calo dovuto al fatto che è una sorgente ad alta impedenza sarai intorno ai 150/200 mV quindi ben tollerati da un ingresso di linea ovviamente

Un ingresso microfono invece lavora intorno ai 5 mV e quindi il segnale della testina sarebbe troppo
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 6/6/2020, 17:34

radiolina tascabile

Group:
Member
Posts:
38

Status:


docelektro ho collegato la testina del giradischi all’ingresso di un amplificatore (accetta un ingresso preamplificato, ma ho visto che anche collegandoci un microfono si sente). il risultato è che non si sente la musica.
Poi ho collegato un microfono al posto della testina, e l’uscita del giradischi chiamata “output to tape” l’ho collegata all’amplificatore. Il risultato è che dando dei colpetti sul microfono li sento sulle casse del mio stereo.
Quindi penso di poter affermare che la testina è rotta. Confermiamo?

Qualche altra misura?
 
Top
view post Posted on 6/6/2020, 17:59

radiolina tascabile

Group:
Member
Posts:
38

Status:


Ho cercato online e ho trovato questa testina ( http://www.digivideo.biz/it/elettronica/ri...k-awtk89390.htm ) che dovrebbe essere compatibile. Purtroppo costa 100€. Non penso di ripararlo. Altre idee? Si possono riparare le testine di questo tipo?
 
Top
view post Posted on 6/6/2020, 18:58
Avatar

docelektro (non mi trovate anche su facebook)

Group:
Administrator
Posts:
1,924
Location:
CN, vicino savigliano

Status:


a quel prezzo è da pazzi!

Se riesci a piazzarla cerca "testina magnetica del doctor disk" oppure prendi una testina magnetica della numark (ce ne sono di molto economiche) riduci il carico sul braccio a metà e metti un pre ria fatto con l'RC4558
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 15/1/2021, 11:51
Avatar

radiolina tascabile

Group:
Member
Posts:
5

Status:


Salve a tutti, innanzitutto mi complimento per la competenza e per la passione che avete! Ho letto tutto il vostro thread on interesse anche se le mie conoscenze in materia sono zero e quindi molte cose non le ho capite...
Ho anche io uno stereorama 2000 delux che era di mio nonno, fino a una decina di anni addietro, forse anche meno, funzionava alla grande adesso l’ho preso io e portato a casa ma purtroppo non funziona... mi spiego meglio: si accende, ma la levetta per farlo partire è bloccata, non vuole sapere di muoversi... il piatto se lo muovo con le mani gira senza opporre grande resistenza... ho letto di grasso seccato ma come ho detto se muovo il piatto gira senza problemi, è la levetta che non vuole saperne.

È un cimelio di famiglia al quale tengo molto per il valore affettivo che ha e se potesse anche funzionare sarei veramente felice!
Mi date una mano a capire come muovermi? Grazie veramente
 
Top
view post Posted on 15/1/2021, 12:16
Avatar

docelektro (non mi trovate anche su facebook)

Group:
Administrator
Posts:
1,924
Location:
CN, vicino savigliano

Status:


ci sono quasi di sicuro rogne con la meccanica dovuto al grasso incancrenito e bloccato. segui il cammino della leva di comando. Rimuovi il piatto smontando il seger sul perno centrale poi via la puleggia e giù pesante di svitol e gasolio per sbloccarlo.

Se guardi sotto alle leve vedrai una notevole meccanica con grasso indurito
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 15/1/2021, 13:40
Avatar

radiolina tascabile

Group:
Member
Posts:
5

Status:


CITAZIONE (docelektro @ 15/1/2021, 12:16) 
ci sono quasi di sicuro rogne con la meccanica dovuto al grasso incancrenito e bloccato. segui il cammino della leva di comando. Rimuovi il piatto smontando il seger sul perno centrale poi via la puleggia e giù pesante di svitol e gasolio per sbloccarlo.

Se guardi sotto alle leve vedrai una notevole meccanica con grasso indurito

Ciao, intanto grazie per la risposta!
Mi sono preso di coraggio e ho smontato il piatto, il grasso attorno al perno centrale dove alloggia il piatto sembra essere ancora morbido e unto.

Adesso però non so come procedere, l’ingranaggio accanto (c’è inciso sopra BSR) gira se provo a muoverlo con la mano ma è molto duro.
Come procedo?

Edited by Piero Romano1 - 15/1/2021, 14:01

Attached Image: 181F63F9-AAF7-49D3-8325-55B060565DB7

181F63F9-AAF7-49D3-8325-55B060565DB7

 
Top
view post Posted on 15/1/2021, 14:07
Avatar

docelektro (non mi trovate anche su facebook)

Group:
Administrator
Posts:
1,924
Location:
CN, vicino savigliano

Status:


togli il seger dell'ingranaggio ripulsici tutto senza cambiare la posizione di nulla e poi rimonta . Una volta che hai rimontato si passa ad ispezionare il sottopiastra dove scorrono le leve di comando
 
Web Contacts  Top
112 replies since 7/1/2014, 18:46   16256 views
  Share