FRONTE ACUSTICO...elettronica per tutti

stereorama 2000 de luxe

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/1/2021, 14:23
Avatar

radiolina tascabile

Group:
Member
Posts:
5

Status:


CITAZIONE (docelektro @ 15/1/2021, 14:07) 
togli il seger dell'ingranaggio ripulsici tutto senza cambiare la posizione di nulla e poi rimonta . Una volta che hai rimontato si passa ad ispezionare il sottopiastra dove scorrono le leve di comando

Ok, vediamo se ho capito bene prima di fare danni:
Ho rimosso il seger dell’ingranaggio grigio, provo a tirarlo via ma fa molta resistenza. Dovrei smontarlo e pulire bene sotto l’ingranaggio grigio e poi rimontare. Corretto?

Fatto ciò bisogna passare al sottopiastra, confermi che per accedere devo smontare le due grandi viti argentate che si trovano in alto a destra e un basso a sinistra.
Così facendo dovrei poter capire perché la leva di avvio è bloccata, magari pulire anche lì.

So che sto approfittando della tua gentilezza ma non ho trovato nessun altro nel web disponibile come te!

Attached Image: A7492FC1-913F-442A-ADCF-B33F7C3D4220

A7492FC1-913F-442A-ADCF-B33F7C3D4220

 
Top
view post Posted on 15/1/2021, 14:26
Avatar

docelektro (non mi trovate anche su facebook)

Group:
Administrator
Posts:
1,924
Location:
CN, vicino savigliano

Status:


l'ingranaggio si sfila verso l'alto SENZA RUOTARLO dopo aver tolto il seger centrale.

Sotto la piastra vedrai che la leva di avviamento aziona tanto il contatto dell'accensione che mette in tiro la puleggia che fa partire il tutto .

Quel piatto di elettrico ha solo il motore il resto è tutta meccanica.

Non troverai nessuno perchè tutti vogliono l'infame plasticume giapponese e della vera meccanica non sanno dove mettere le mani
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 15/1/2021, 14:38

radiolina tascabile

Group:
Member
Posts:
38

Status:


Io ho risolto accendendolo e spegnendolo 10volte, costringendo il meccanismo ad attivarsi ogni volta. In questo modo il meccanismo a un certo punto si é sbloccato.
 
Top
view post Posted on 15/1/2021, 17:37
Avatar

radiolina tascabile

Group:
Member
Posts:
5

Status:


Seguendo le preziosissime indicazioni di Docelectro sono riuscito a farlo ripartire; sono felicissimo!
Certo gratta un po’ e l’audio non è dei migliori ma funziona ed è già una grandissima cosa!
 
Top
view post Posted on 15/1/2021, 18:02
Avatar

docelektro (non mi trovate anche su facebook)

Group:
Administrator
Posts:
1,924
Location:
CN, vicino savigliano

Status:


si può sempre migliorare poi in seguito
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 15/1/2021, 18:13
Avatar

radiolina tascabile

Group:
Member
Posts:
5

Status:


Con molto piacere, quando vuoi e puoi!

Grazie ancora per la pazienza e il preziosissimo aiuto!
 
Top
view post Posted on 13/6/2021, 15:58

radiolina tascabile

Group:
Member
Posts:
3

Status:


Salve a tutti .Ho uno stereorama senza radio e ho un canale che non funziona. È isolato e senza fare altre prove direi che la causa sono queste bruciature. Dispongo di saldatore ma non capisco più di tanto gli schemi. Che componenti mi consigliate di acquistare per i ricambi? Grazie anticipatamente

Attached Image: IMG-20210613-WA0000

IMG-20210613-WA0000

 
Top
view post Posted on 13/6/2021, 17:51
Avatar

docelektro (non mi trovate anche su facebook)

Group:
Administrator
Posts:
1,924
Location:
CN, vicino savigliano

Status:


lì c'era una resistenza che probabilmente è identica all'altro canale e probabilmente è andata arrosto perchè c'è un transistor in corto
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 15/6/2021, 18:06

radiolina tascabile

Group:
Member
Posts:
3

Status:


Ti ringrazio ma che devo dire al negoziante? Ci sono transistor sostitutivi in vendita oggi dopo tutto questo tempo? La resistenza è da 150 ohm giusto ? No le ho mai sapute leggere. Grazie
 
Top
view post Posted on 15/6/2021, 18:34
Avatar

docelektro (non mi trovate anche su facebook)

Group:
Administrator
Posts:
1,924
Location:
CN, vicino savigliano

Status:


cominciamo dall'inizio e non avere fretta (al massimo se serve mi telefoni e ti dò qualche dritta) la resistenza è ....devi guardare i colori della stessa resistenza sull'altro canale.
150 ohm sarebbe marrone verde marrone (oro o argento) .

Per i transistor devi leggere la sigla,scriverla qua sopra e dopo averlo dissaldato provarlo col tester.

Quelle resistenze "cotte" che vedo sono quelle in serie ai transistor finali (si possono sotituire con quelle da 0,47 se non ricordo male ma possiamo indagare) il discorso che PROBABILMENTE hai i transitor finali in corto.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 16/6/2021, 06:07

radiolina tascabile

Group:
Member
Posts:
38

Status:


Se ti interessa comprarlo la mia vicina ne vende uno che ha solo la testina rotta. Potresti usarlo per parti di ricambio.
 
Top
view post Posted on 18/6/2021, 12:06

compatto da casa

Group:
Member
Posts:
209
Location:
Savona (prov)

Status:


CITAZIONE (Paolo Abate @ 15/6/2021, 19:06) 
Ti ringrazio ma che devo dire al negoziante? Ci sono transistor sostitutivi in vendita oggi dopo tutto questo tempo? La resistenza è da 150 ohm giusto ? No le ho mai sapute leggere. Grazie

Quella resistenza bruciata ha i colori, letti dal basso verso l'alto: giallo, viola, giallo, oro
che si leggono: 4 - 7 - moltiplicatore *10K - tolleranza 5%
Valore in Ohm = 470k

codici-colore-resistenze-ok

;)
 
Web  Top
view post Posted on 18/6/2021, 19:27
Avatar

docelektro (non mi trovate anche su facebook)

Group:
Administrator
Posts:
1,924
Location:
CN, vicino savigliano

Status:


occhio che se guardi bene non è quella resistenza ma quelle due spiraline in filo nickel cromo .

misura la resistenza BC e BE dei tansistor finali
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 18/6/2021, 23:48

compatto da casa

Group:
Member
Posts:
209
Location:
Savona (prov)

Status:


Vero. Scusate, non ho più l'occhio allenato :rolleyes:
 
Web  Top
view post Posted on 19/6/2021, 00:23

radiolina tascabile

Group:
Member
Posts:
3

Status:


Grazie. Adesso serve solo il tempo per lavorarci un po'.
 
Top
112 replies since 7/1/2014, 18:46   16256 views
  Share