FRONTE ACUSTICO...elettronica per tutti

stereorama 2000 de luxe

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/6/2021, 10:52

compatto da casa

Group:
Member
Posts:
209
Location:
Savona (prov)

Status:


A proposito di quelle due spiraline bruciate, ho trovato questa foto:
B4jcefQ

A vederle cosi quelle due spiraline non sono delle resistenze, ma delle induttanze.
Se sono in prossimità dell'uscita dell'altoparlante la loro funzione dovrebbe essere di un semplice filtro cross-over.
Si potrebbe quindi valutare di eliminarle/bybassarle o creare un filtro ex.novo visto che il valore dell'induttanza è ignoto.

Edited by 6TIGER9 - 19/6/2021, 12:29
 
Web  Top
view post Posted on 19/6/2021, 12:58
Avatar

docelektro (non mi trovate anche su facebook)

Group:
Administrator
Posts:
1,924
Location:
CN, vicino savigliano

Status:


sarebbero induttanze se lavorassimo in VHF o in onde corte. Quelle sono resistenze di valore compreso tra 0,68 e 0,33 ohm e servono per bilanciare i transistor finali.
In quanto la tolleranza nei componenti al germanio era sempre ai limiti dell'indecenza.
Comunque si potrebbero installare al posto dei transistor al germanio finali (se sono quasi sicuramente defunti dei BD 433 e 434 facendo però aumentare la distorsione dal 1% circa a circa il 20% in quanto il circuito non è fatto per pilotarli correttamente. Ma si può modificare

https://alltransistors.com/adv/pdfview.php...38.pdf&dire=_st

Chi ha detto che quelle sono induttanze non ha mai costruito un trasmettitore,fossero anche usate come tali il valore a 20 kHz ,massima frequenza riproducibile dallo stereorama sarebbe trascurabile.

inoltre crossover di che? visto che le casse sono monovia e la linea di collegamento singola...

Edited by docelektro - 19/6/2021, 14:39
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 20/6/2021, 00:35

compatto da casa

Group:
Member
Posts:
209
Location:
Savona (prov)

Status:


Mi scuso per la cazzata. In effetti non ho mai costruito trasmettitori, ho scritto un pò di fretta senza riflettere sul fatto che anche a considerarle induttanze il valore sarebbe dell'ordine dei microHenry e quindi assolutamente inutile in questo ambito.
 
Web  Top
view post Posted on 20/6/2021, 05:46
Avatar

docelektro (non mi trovate anche su facebook)

Group:
Administrator
Posts:
1,924
Location:
CN, vicino savigliano

Status:


ok,allora hai guardato la sigla dei trnaistor finali?
Nelle ultime versioni erano AC193K e 194 K il tuo dovrebbe ancora avere i 181 però.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 2/9/2021, 11:39

radiolina tascabile

Group:
Member
Posts:
2

Status:


docelektro grazie per questa discussione che hai creato. Grazie a te ho trovato informazioni utilissime per il mio Stereorama ereditato da mio padre.
Praticamente sono cresciuto con la musica uscita fuori da questo giradischi, che è veramente indistruttibile. In questo giorni sono riuscito a metterlo nuovamente in funzione. Ho dovuto togliere il piatto per riuscire a sbloccare gli ingranaggi con un po' di lubrificante et voilà tornato come nuovo.
Vorrei approfittare della vostra cortesia e professionalità per fare qualche domanda e togliermi alcuni dubbi.
1) in questo momento ho montato una puntina con sigla ST3 e ne ho una di scorta ST12, quale è la più adatta?
2) Nel giradischi è presente un commutatore 7/10/12 che dovrebbe servire per il posizionamento del braccio. Ma effettivamente che utilità ha?
3) Nel mio giradischi ho casse originali, i cavi sembrano molto economici, senza schermature. Ha senso farne un upgrade allo scopo di migliorare il suono?
4) Sto per comprare un tappetino in feltro, una spazzolina pulisci disco e una pulisci testina, sono utili questi accorgimenti? Altri consigli?

Grazie mille ancora. Aggiungo foto del mio giradischi.
Marco.

Attached Image: 1630579084261

1630579084261

 
Top
view post Posted on 2/9/2021, 18:20
Avatar

docelektro (non mi trovate anche su facebook)

Group:
Administrator
Posts:
1,924
Location:
CN, vicino savigliano

Status:


Allora,le puntine bene o male sono tutte molto simili e hanno una notevole compatibilità trasversale tra vari modelli.

Può cambiare il modello/materiale ma se si incastra nel guscio e legge vanno bene tutte.

C'erano anche versioni da 20 e 200 ore di durata.

Il commutatore 12/10/7 serve per l'utilizzo dell'automatico e del cambiadischi.
I dischi standard sono da 7 poi ci sono principalmente i 33 giri che sono da 12

Se per cavi intendi quelli della 220 e delle casse più che altro puoi mettere roba migliore per migliorare l'isolamento visto che la piattina del 220 NON è a doppio isolamento.

Di per se i fili delle casse sarebbero sufficienti a meno che non devi allungarli a quel punto passi dallo 0,50 che è al 1 mmq
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 3/9/2021, 18:09

radiolina tascabile

Group:
Member
Posts:
2

Status:


Grazie mille per la risposta. Ho provato a sostituire la puntina st3 con una st12 che avevo come ricambio, ma non è andata bene. A parte che ho trovato molto macchinoso sostituirla, ho dovuto usare un cacciavite che facesse leva al gancetto in ferro posto dietro la puntina stessa. Probabilmente sbaglio qualcosa. Una volta cambiata la puntina st12 mandava il braccio fino a fine disco in un colpo solo. Non stava fermo sul disco. Ho dovuto rimettere la st3 che nel frattempo si è danneggiata sulla plastica, anche se ora va. Volevo sostituirla, metterne una nuova per avere più qualità audio, ma a quanto pare nei negozi è introvabile. Provo a fare qualche ricerca su internet. Per la sostituzione la facevo più semplice invece ho proprio avuto difficoltà.
 
Top
view post Posted on 3/9/2021, 19:00
Avatar

docelektro (non mi trovate anche su facebook)

Group:
Administrator
Posts:
1,924
Location:
CN, vicino savigliano

Status:


si dovrebbe trovare come ricambio. lascia perdere i negozi. Equipaggiava metà dei giradischi economici del tempo
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 1/10/2021, 12:44
Avatar

radiolina tascabile

Group:
Member
Posts:
20

Status:


CITAZIONE (docelektro @ 19/6/2021, 13:58) 
Quelle sono resistenze di valore compreso tra 0,68 e 0,33 ohm e servono per bilanciare i transistor finali.

Grazie docelektro

nel mio si sono disintegrate per il canale sinistro

resistenze_filo_0

e adesso l'amplificatore manda un ronzio indecente e non si sente niente altro.

dovrei sostiuirle cosa mi potete consigliare ?
devono essere sempre a filo o posso usare un altro tipo di resistenza ?

Edited by Giuliano Cocco - 1/10/2021, 16:02
 
Top
view post Posted on 1/10/2021, 16:00
Avatar

docelektro (non mi trovate anche su facebook)

Group:
Administrator
Posts:
1,924
Location:
CN, vicino savigliano

Status:


se senti solo ronzio è perchè hai uno o più transistor finali in corto.

Devi provarli col tester e poi tagliare le gambette di quelli in corto per potere continuare a usare il giradischi
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 1/10/2021, 23:51
Avatar

radiolina tascabile

Group:
Member
Posts:
20

Status:


Grazie, ma pensi che si possano riparare quelle resistenze? Ho comprato un altro stereorama e anche li sono mezzo bruciate e comunque deformate...

Attached Image: IMG_20211002_005055

IMG_20211002_005055

 
Top
view post Posted on 6/10/2021, 04:35
Avatar

docelektro (non mi trovate anche su facebook)

Group:
Administrator
Posts:
1,924
Location:
CN, vicino savigliano

Status:


misurale col tester e mettile di quelle normali in base al valore che leggi.
Tocca insieme i puntali e guarda quanto segna e poi prova la resistenza facendo la differenza
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 14/11/2021, 00:21
Avatar

radiolina tascabile

Group:
Member
Posts:
5

Status:


Ciao
Ho rimediato anche io uno stereorama 2000 e nel tentativo di risistemarlo mi sono imbattuto nella Vostra interessantissima discussione. Complimenti per la passione!
Oggi l'ho smontato pulito asciugato e provato funziona con qualche rallentamento della meccanica start automatico. Rismontato ripulito ma nulla risolto. Mi chiedevo se potesse essere il condensatore posto vicino al trasformatore
e se si ti e possibile farmi sapere la specifiche che la parte adesiva con le scritte non c'è più. Grazie
 
Top
view post Posted on 14/11/2021, 01:41
Avatar

radiolina tascabile

Group:
Member
Posts:
20

Status:


No, il rallentamento è dovuto alli'ngranaggio sotto al piatto che va pulito bene poi ti spiegherò
 
Top
view post Posted on 15/11/2021, 13:19
Avatar

radiolina tascabile

Group:
Member
Posts:
5

Status:


Ok grazie effettivamente ho riscontrato che il problema era proprio li so sotto l'ingranaggio del piatto ho dovuto rimuovere tutto il vecchio grasso che aveva fatto dei grumi. Ora va benissimo!
Grazie
 
Top
112 replies since 7/1/2014, 18:46   16256 views
  Share