FRONTE ACUSTICO...elettronica per tutti

Consigli: Thorens TD321 o TD166 MKI,

« Older   Newer »
  Share  
sandlor
view post Posted on 17/1/2021, 15:41




Buongiorno,
sono nuovo del forum, scrivo per un consiglio. Vorrei acquistare un piatto thorens. Ne ho trovato due, il TD321 E TD166 MKI, differenza di prezzo circa 100 euro. Il TD 321 monta un braccio Sumiko Premier MMT e con 50 euro in più il venditore offrirebbe una testina Ortofon 2m blue.
Il TD166 MKI credo che abbia un braccio tp16 (penso) e una testina Shure M105.
Cosa mi consigliate tra i due? Grazie tante.
Sandro
 
Top
view post Posted on 20/1/2021, 06:26
Avatar

docelektro (non mi trovate anche su facebook)

Group:
Administrator
Posts:
1,924
Location:
CN, vicino savigliano

Status:


dunque cerchiamo di fare un pò mente locale.
cominciamo a dire chi è thorens.

https://it.wikipedia.org/wiki/Thorens_(azienda)

Per quello che ne so dall'esperienza è che gli unici modelli che sarebbe meglio non comprare sono il 104,105 e anche il 115. La serie economica che scimmiotta il giapponesume. se non ricordo male hanno pure l'alimentatore esterno in stile trasformatore per giocattoli.

Diciamo il 321 ha un goccio di regolazioni in più fatte in altro modo che magari se il piatto viene usato in ambienti contaminati (dove c'è magari il forno a legna) o grandi quantità di farina e polveri varie potrebbe essere un goccio più perditempo. Specie se gira tante ore al giorno e potrebbe stararsi di più.

Inoltre non "credere" nel mito ortofon perchè a parte la serie concorde (che ha l'ampli interno) le trovo piuttosto mosce e "neutrali" ,io sono per un suono più serio come ADC e shure.

Ovviamente non ascolto audiofilume ma il mio giradischio (che è un BSR quanta)ci passano dai dischi del ventennio al clasdssicume più sveglio e per finire al metal e rock in tutte le sue forme.

Io comunque parto prevenuto nei confronti della svizzera. Preferisco la roba ,peraltro molto più rumorosa costruita nella perfida albione oppure il technics 1200 o 121 gli unici veri piatti fatti come si deve. Tuttavia io sono più un fan di cambiadischi e piatti automatici perche nei secoli dell amia vita ho sempre dovuto subirmi dogmi dai genitori (che spesso non capiscono 'n razzo)che già dalla prima radio (che DOVEVA essere senza occhio magico) dal primo registratore (che NON DOVEVA) avere l'arresto a fine nastro ,dalla bici che NON doveva avere il cambio ,dal fattto che al mare NON SI DOVEVA usare la maschera da sub perchè era da ragazzacci ...mi sono sempre subito tanta di quella ignoranza,mista a paura della propria ombra.

E adesso pretendo la rivincita
 
Web Contacts  Top
1 replies since 17/1/2021, 15:41   146 views
  Share