FRONTE ACUSTICO...elettronica per tutti

Videopoker,slot,ludopatia....facciamo luce, E' un argomento spinoso,ma se ne DEVE parlare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/5/2016, 06:16
Avatar

docelektro (non mi trovate anche su facebook)

Group:
Administrator
Posts:
1,924
Location:
CN, vicino savigliano

Status:


Quanti termini nuovi sono nati in questi ultimi anni:

ludopatia,videopoker,macchinetta mangiasoldi. E tutti questi termini sono stati coniati per descrivere un fenomeno a mio avviso negativo che si è ampliamente affermato .

Tuttavia se è vero che il termine ludopatia individua la dipendenza da gioco d’azzardo il termine ludo ossia la radice della parola identifica qualcosa di divertente e passatempo. Mi chiedo cosa c’è di divertente a buttare un sacco di soldi. E ,dal punto di vista etimologico in cosa c'è di sbagliato nel divertirsiE mi chiedo perchè aggregare a qualcosa di divertente a una patologia. bè il termine lo hanno oramai coniato e non ci possiamo fare niente. Il primo "perchè si" del 2016 che dobbiamo subire.

Ne parliamo più avanti che di tempo ne abbiamo.

Mai come nei periodi di crisi qualcuno che non naviga in buone acque cerca di “arrotondare” sperando di portarsi a casa qualcosa giocando alle macchinette. Facendo le dovute tare effettivamente “qualcosa” a volte qualcuno si porta a casa. Ma per quelle briciole guadagnate spesso c’è un capitale speso da chi veniva prima e da chi verrà dopo.

Vediamo di dirla tutta (restando nel legale ovviamente,impalare o crocifiggere chi sbaglia non è consentito da qualche annetto a questa parte ) se al barista e al noleggiatore non portassero un utile probabilmente sarebbero già sparite dai locali. Ma non è così. Ci sono,imperano e fanno spendere soldi a tanti.
Supponiamo di partire con un capitale 100 ,e giocare,giocare,giocare per un tempo estremamente lungo. Quanto vinceremo? Se va bene 75 ,quindi abbiamo messo 100 e guadagniamo 75 (anche perché 25 vanno al barista e al noleggiatore) che vincita è? Il fatto che SEMBRA che vinciamo è perché la nostra giocata dura relativamente poco e la casistica totale non viene rispettata

Tuttavia per una persona che vince altre perdono perché il “calderone” che andiamo a riempire con le monete di chi gioca è bucato e perde il 25 %
E non potrebbe essere altrimenti perché comunque l’utile è quello che consente al noleggiatore di comprare e manutenzionare la macchinetta infernale e al barista di farla funzionare.

Sia ben chiaro,e così lo dirò più volte che NESSUNO ci obbliga a giocare. La macchinetta mangiasoldi è lì,fa mostra di se,non è dotata di gambe e non ti si avvicina. Nè tanto meno ci punta un arma addosso

Veniamo ora a descrivere una macchinetta mangiasoldi,a capirne il perchè,se lo hanno,a vederla con le varie angolazioni e capire in quale modo attira le persone nella sua rete,e a capire perché la gente decide di buttare un sacco di soldi in quello che è un problema serio.

Cominciamo a capire. Quando sono nate e perchè. Un aiuto ce lo da wikipedia
https://it.wikipedia.org/wiki/Slot_machine
Tuttavia è incompleto e non ci dice nulla o poco sulla loro storia.

Di principio nei bar si giocava a flipper e videogiochi arcade
https://it.wikipedia.org/wiki/Flipper
https://it.wikipedia.org/wiki/Videogioco_arcade
che a differenza della slot e del videopoker non facevano vincere nulla se non una partita extra o qualche bonus virtuale. Insomma non si giocava per vincere qualcosa ma solo per giocare.
Ma da dove derivano queste rovine,chi le ha ideate?.

La paternità a me non è chiara,paradossalmente qualcosa di simile alla macchinetta magiasoldi si vedeva già nelle foto della nasa perchè assomigliano a quei piccoli cruscotti che si davano agli scimpanzè che venivano sparati nei razzi della nasa. A seconda di come schiacciavano i pulsanti si capiva da terra se la scimmietta era ancora viva
https://it.wikipedia.org/wiki/Programma_Mercury
Avevo visto delle foto dell'epoca in un libro e c'era anche un film che parlava di questo argomento. Ovvio che resto un pò basito se fosse vero,vuol dire buttare 3000 anni di evoluzione e il buon vecchio darwin si rabasta nella tomba.

A differenza dei videogiochi arcade nelle mangiasoldi non ci sono jojsyick e pulsanti ma solo 6 o 7 pulsanti normalmente identici tra loro e di solito con l'illuminazione che viene pilotata dal gioco per fare "scena" o evidenziare le scelte "possibili"
Inoltre per scelta costruttiva i pulsanti sono molto rumorosi allo scatto se premuti a fondo,ricordano lo spetazzare di un ciclomotore al minimo. Un PAT PAT PAT odiosissimo.

Sebbene nei primissimi esemplari di slot si fosse ricorsi all'adattamento di vecchi cassoni arcade per la loro costruzione (parliamo di almeno 20 anni fa) ora i mobili sono molto simili a quelli delle vere slot elettromeccaniche anche perchè i mobili arcade non avevano grande sicurezza nella cassaforte interna,spesso costruita di lamierino misero e facile alla rottura.

Spendiamo qualche parola ora per le slot elettromeccaniche quelle VERE con veri rulli che girano. A differenza delle altre dove le sequenze e quindi le vincite sono generate dal computer interno,qui le ruote e il movimento DOVREBBE essere totalmente casuale e quindi il solo modo che ha il gestore per alterare le combinazioni a suo piacimento è quello di abilitare o eliminare dei bonus.

Con l'elettronica tutto cambia invece.

Una slot "potrebbe" riconoscere chi sta giocando? Si certo che potrebbe ma non è detto che lo faccia. E non è detto che glielo lascino fare. Come? semplicemente misurando il TEMPO con i pulsanti premuti. E magari riconoscendo un "nuovo" giocatore elargire qualche misera monetina in più per farlo giocare di più e coinvolgerlo al gioco. Ovvio le mie sono supposizioni ma facendo pausa pranzo da circa 10 anni in un bar dove sono presenti diverse slot certe cose le vedo con i miei occhi.
Ovviamente non avendone la certezza le catalogo come sole supposizioni. Sul fatto che le persone possano essere riconosciute dalla pressione dei pulsanti,bè lo si vede anzi lo si sente dal campanello più la persona è avanti con gli anni e malmessa di fisico e cervello e più schiaccia a lungo il campanello di casa quando lo deve suonare. Forse perchè pensa che se è sorda/o lui/lei lo devono essere tutti.

Le slot attirano delinquenza? In un certo senso si,notizie come quelle che sono riportate in fondo la dicono lunga sui furti e danneggiamenti che avvengono nei bar. porte sfondate ,finestre spaccate per aggredire e in qualche caso asportare le macchinette mangiasoldi o i loro cambia monete.
Questo non succedeva o se succedeva in modo molto minore con i videogiochi e flipper perchè i soldi contenuti erano molto meno. E al massimo qualche tossichello che lasciava poi questo mondo con l'ago in vena avendo più soldi per farsi.

http://iltirreno.gelocal.it/regione/toscan...ines-1.13468417
www.ragusah24.it/2015/06/26/rubano-...tro-gli-agenti/

Questo sarebbe uno dei pochi casi dove l'eliminazione del contante porterebbe solo vantaggi,l'altro caso sarebbe la sparizione degli accattoni al mercato. tanto zingarume in meno per un mondo più pulito.

Invece con le slot di solito arrivano anche pesanti catene e impianti di allarme e videosorveglianza.

Sicuramente dai videogiochi arcade (e flipper) alle slot è cambiato molto il targhet di chi gioca . Mentre con i primi due se hai dei riflessi scarsi dopo 5 secondi di gioco hai già perso con la terza devi solo premere lo stesso tasto. PAT PAT PAT come un ebete ,non importa se il momento è quello giusto,se c'era un astronave da colpire o cosa. Il computer fa tutto da se,decide quanto devi o non devi vincere e la tua bravura non conta. Conta solo quanto contante hai da sprecare. E ovvio che non contando la bravura tanto chi è completamente rintronato tanto chi ha i riflessi di un bradipo ci può giocare.
Io vorrei che molti giocatori di slot provassero a farsi un giro su qualche VERO arcade,tube panic,gost'n goblins,wonder boy probabilmente non sopravvivono 30 secondi . Insomma è come le auto di oggi che frenano e guidano da sole. Per diversamente abili.

Nei VERI videogiochi arcade (non i picchiaduro,diciamolo....) con una moneta facevi anche 30 minuti,vedevo nuovi livelli e ti divertivi . Qui invece punti a vincere ,e poi come statistica dice non vinci nulla. Nessuno vince nulla. E tanti soldi vanno in fumo.

E la gente non lo capisce e continua con il suo PAT PAT PAT odioso. io sarò pure molto di parte ma se vado al bar preferisco un gelato in più ma non gioco alla mangia soldi.
Un ecologista che non mi sta simpatico del paese dove sto dice che "l'unico modo di vincere è non giocare". Matematicamente è vero ma è spiegato male. Preferisco spendere di più per il cibo,magari mangiandomi un metro di salsiccia in più alla faccia di chi muore di fame che non buttare nel water delle monete. E chisse della slot.

Veniamo ora a chi bara...o chi cerca di farlo. A me non frega nulla se qualcuno si costruisce strani aggeggi che generano radio frequenze,alte tensioni. Non mi riguarda. del resto come è ladra la slot non sei tanto meno ladro tu che rubi alla slot. Ma come dico sempre non è un problema mio. Finchè i ladri non rubano in casa mia io sono comunque contento.

Veniamo ai comportamenti sbagliati.

Ho già visto vecchietti giocarsi la pensione e stare poi al freddo perchè non hanno i soldi per il riscaldamento. In compenso quando erano al bar che giocavano se gli arrivava una telefonata lasciavano suonare il telefonino generando un odioso fastidio per chi gli era vicino perchè se rispondevano il rumore di fondo li avrebbe traditi e magari alla persona dall'altro capo della linea non potevano più chiedere soldi che poi buttavano nelle macchinette.
Ho visto gente in età da lavoro alle 8 di mattina stare lì a buttare dentro monete e mai come in quei momenti mi sono venuti in mente cose decisamente di parte. Lo so sono nazi... si può dire ma lo sto pensando.
E forse se l'italia è così mal messa è anche colpa delle persone. O almeno di qualcuna....di quelle che vogliono vivere sulla pelle degli altri.

Come fare per?
Distruggere,spaccare bruciare NO! Sebbene nel medioevo un autodafè spesso serviva a sbarazzarsi di cosa era ritenuto nocivo e dannoso anche le infami macchinette e chi le gestisce sono tutelati dallo stato in quanto proprietà privata. Quindi nessuna azione violenta. Per chi non lo sa che cosa è un autodafè lo scrivo qui.

https://it.wikipedia.org/wiki/Autodaf%C3%A9

Ma allora come possiamo TUTELARCI da questa insidia,smplicemente NON GIOCANDO e evitando di entrare nei locali dove hanno quelle macchinette, Se possibile facciamolo presente a una due tre 10 persone e FORSE nel giro di qualche decennio cambierà qualcosa

Sta a noi SVEGLIARCI e pensare con la nostra testa che non serve solo per infilarci le sigarette e la grappa.

E visto che c'è da svegliarci ecco una canzone ovviamente di parte che dice il tutto

https://chordify.net/chords/legittima-offe...io-non-conforme





ARTICOLO IN COSTRUZIONE...datemi tempo

Edited by docelektro - 20/5/2016, 06:19
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 3/6/2016, 14:24
Avatar

docelektro (non mi trovate anche su facebook)

Group:
Administrator
Posts:
1,924
Location:
CN, vicino savigliano

Status:


ed eccole qui le mangiasoldi...pù pù pù

In esposizione e funzionamento in qualunque parte del nostro paese

Edited by docelektro - 20/11/2016, 18:43

Attached Image: Foto182

Foto182

 
Web Contacts  Top
view post Posted on 2/10/2019, 05:49
Avatar

docelektro (non mi trovate anche su facebook)

Group:
Administrator
Posts:
1,924
Location:
CN, vicino savigliano

Status:


ed ecco altre belle notizie,continuate a giocare mi raccomando...

dall'articolo"
l’attività ha permesso, inoltre, il sequestro amministrativo cautelare di 150 apparecchi e congegni da divertimento e intrattenimento.

Le violazioni individuate riguardano sia la collocazione degli apparecchi nei pressi dei cosiddetti luoghi sensibili, quali scuole, centri di aggregazione giovanile, istituti di credito ecc., che devono essere collocati a determinate distanze (a seconda che tratti di Comuni con più o meno di 5.000 abitanti) che l’oscuramento delle vetrine di dette sale, con rivestimenti che ne limitano la visibilità dall’esterno"

giocate giocate giocate....ha ha ha

http://www.targatocn.it/2019/09/30/sommari...mme-gialle.html
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 29/3/2020, 08:35
Avatar

docelektro (non mi trovate anche su facebook)

Group:
Administrator
Posts:
1,924
Location:
CN, vicino savigliano

Status:


slot spente GRAZIE VIRUS!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 30/3/2020, 08:31

compatto da casa

Group:
Member
Posts:
229

Status:


condivido appieno questo articolo e ribadisco che ognuno è libero di fare le proprie scelte che ovviamente pagherà di tasca propria al momento opportuno
 
Top
view post Posted on 30/3/2020, 11:58
Avatar

docelektro (non mi trovate anche su facebook)

Group:
Administrator
Posts:
1,924
Location:
CN, vicino savigliano

Status:


si,la scure del karma quando interviene (non sempre quando vorrebbe)normalmente non perdona
 
Web Contacts  Top
5 replies since 17/5/2016, 06:16   134 views
  Share