FRONTE ACUSTICO...elettronica per tutti

il GPL conviene? In qualche caso si, il gpl è caro ma in qualche caso può convenire.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/8/2018, 06:49
Avatar

docelektro (non mi trovate anche su facebook)

Group:
Administrator
Posts:
1,924
Location:
CN, vicino savigliano

Status:


Ero al telefono con un mio anziano parente che sta "risistemando" la vecchia casa di famiglia e voleva sapere come "organizzarsi".

Questo perchè il tanto comodo metano ...non è poi così comodo.
La rete del metano non passa dove vogliamo e spesso i costi sono stratosferici.
E poi c'è il fisso,una sorta di balzello che ti viene chiesto anche se non consumi nulla. Anche se sei in ferie . Anche se sei dai parenti.

Il bombolone può convenire? Forse si a patto che ci "stiamo dentro" nei consumi.
E quindi come si potrebbe fare un impianto gas fatto come si deve? .
Semplicemente rinunciando al riscaldamento o facendolo in altri modi...

Il GPL ha un potere calorifico al metro cubo ESTREMAMENTE elevato ma costa molto. E usarlo per il riscaldamento è un salasso.
Conviene e molto invece per CUCINARE e per l'ACQUA CALDA.

https://it.wikipedia.org/wiki/Potere_calorifico

facciamoci due conti.
Quanto consuma un fornello? Kg all'anno?
Quanto consuma uno scaldacqua? Kg all'anno?

Dimensioniamo i consumi,ci sono bomboloni di varie capacità.
www.butangas.it/soluzioni-per-privati/prodotti/serbatoi/

Teniamo presente i costi di installazione e revisione se lo installiamo.
Dopodiche facciamoci due conti ,con i litri (990) del serbatoio più piccolo ci facciamo un anno?
Si,bene può interessarci

No,non basta....bè allora facciamo un minimo di risparmio e ci stiamo,stiamo parlando di 990 di gas!

Comunque pensiamoci...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 28/8/2018, 23:50
Avatar

sound system da rave!

Group:
Member
Posts:
1,623

Status:


Pensavo tu stessi confrontando auto a metano contro auto a GPL.

CITAZIONE
facciamoci due conti.
Quanto consuma un fornello? Kg all'anno?
Quanto consuma uno scaldacqua? Kg all'anno?

Con il serbatoio da 990, se lo usi solamente per cucinare e acqua sanitaria, ci stai alla grande in un anno, se il nucleo familiare e' di due persone. Ne avanzi.
Io andrei su un serbatoio da 1800, cosi' ci fai tranquillamente due anni, sempre alle condizioni di cui sopra.

Per il riscaldamento, se vuoi utilizzare il GPL, devi avere un sistema misto. Tipo caldaia a legna + caldaia GPL. Considera che in questi ultimi anni il prezzo del GPL e' diminuito a sfavore del prezzo del legno (quest'ultimo si e' mantenuto costante), tanto che conviene andare a gas. Ad esempio 50% legna + 50% gas = 100% legna, per il riscaldamento.
Inoltre dipende dall'isolamento termico dell'abitazione. Se hai una classe A+++, basta la caldaia a gas e ti levi tutto lo stress di gestire/movimentare la legna.

Last but not least... rivolgiti a Eni, non a Butangas... parlo per esperienza ($$$$).

CITAZIONE
No,non basta....bè allora facciamo un minimo di risparmio e ci stiamo,stiamo parlando di 990 di gas!

No... lo riempiono al max 80%/85% della capacita'. Conviene prendere quello da 1800 e farlo riempire, ad esempio, al 50% oppure per la cifra che si vuole spendere (300Euro/400Euro/500Euro/600Euro e cosi' via). Eni lo fa.

CITAZIONE
Teniamo presente i costi di installazione e revisione se lo installiamo.

Il serbatoio viene dato in comodato d'uso. Per l'installazione non ricordo se ho pagato qualcosa, dovrei guardare le fatture. Per quanto riguarda la manutenzione, da me sono venuti a fare alcuni controlli e per due volte hanno cambiato qualcosa, ma non ho pagato questi interventi. Forse manutenzione ordinaria/programmata.
Due anni fa c'era una perdita su un attacco, sono venuti, fatta la riparazione, ho dovuto solamente pagare la ricarica del gas. Ho solo sempre visto fatture per la ricarica e non mi sembra di aver visto altre voci.

Edited by NomeUtente - 29/8/2018, 01:14
 
Top
view post Posted on 3/9/2018, 04:03
Avatar

sound system da rave!

Group:
Member
Posts:
1,623

Status:


Cmq, la domanda da fare/porsi e': "In quale classe energetica e' la casa?".
 
Top
view post Posted on 3/9/2018, 04:29
Avatar

docelektro (non mi trovate anche su facebook)

Group:
Administrator
Posts:
1,924
Location:
CN, vicino savigliano

Status:


primitiva,muri in pietra,travi in vista e zero stupidate ecologiche
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 3/9/2018, 05:33
Avatar

sound system da rave!

Group:
Member
Posts:
1,623

Status:


Magari da ristrutturare :) Non si devono spendere soldi per case di quel tipo. Il problema e' che non te le fanno abbattere per rifarle con criteri moderni di abitabilita'.

Chiedersi se il GPL conviene e' l'ultima delle domande da farsi per quella tipologia di casa.

Edited by NomeUtente - 3/9/2018, 07:02
 
Top
view post Posted on 3/9/2018, 17:18
Avatar

docelektro (non mi trovate anche su facebook)

Group:
Administrator
Posts:
1,924
Location:
CN, vicino savigliano

Status:


abbatterle? giammai! un goccio di rattoppi e ci si vive bene! Tutta la borgata è fatta così
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 3/9/2018, 17:38
Avatar

sound system da rave!

Group:
Member
Posts:
1,623

Status:


Quindi tonnellate di legna, oppure si sta al freddo :)
Le case si devono abbattere quando non hanno piu' i requisiti minimi di abitabilita'. Purtroppo le leggi non lo permettono. Bisogna ricostruire come era... tanto vale lasciare marcire la casa. Se non altro, a casa collabente, si riducono gli oneri (se va bene). Oppure venderla a poche lire (che poi e' quello che vale: zero virgola qualcosa).
Dovrebbero permettere di ricostruire come era, ma con tecniche moderne, purtroppo si trovano uffici tecnici comunali "intransigenti". Un sistema all'italiana...
 
Top
view post Posted on 3/9/2018, 17:56
Avatar

sound system da rave!

Group:
Member
Posts:
1,623

Status:


Questi sono vicini a te: www.casedani.com

Valli a visitare, chiedi i prezzi... poi dimmi se conviene accattarsi pietre e cercare di tenerle calde :)
Siamo nel 2018, non nel 1918...
 
Top
view post Posted on 3/9/2018, 18:49
Avatar

sound system da rave!

Group:
Member
Posts:
1,623

Status:


Questa mi era scappate:
CITAZIONE
Ero al telefono con un mio anziano parente che sta "risistemando" la vecchia casa di famiglia e voleva sapere come "organizzarsi".

La prima cosa da fare e' andare da un tecnico che si occupa di ristrutturazioni.
Con tecnico intendo un architetto, non un geometra o un muratore. Questi ultimi servono a zero.
Se si pensa che l'architetto costi una cifra (nulla di piu' sbagliato), ci si puo' rivolgere a un termotecnico, di quelli abilitati alla certificazione energetica.
Non si parte a valutare metano si/metano no, oppure GPL si/GPL no.
Bisogna andare da un professionista che sappia dire quali interventi necessita l'abitazione e se vale la pena spendere soldi per riqualificarla.
Di solito questi professionisti conoscono i regolamenti comunali e sanno consigliare al meglio.
 
Top
view post Posted on 3/9/2018, 19:44
Avatar

docelektro (non mi trovate anche su facebook)

Group:
Administrator
Posts:
1,924
Location:
CN, vicino savigliano

Status:


quando uno comincia a rompere i maroni dicendo che si DEVONO mettere i termosifoni o altre cose inutili come l'antibagno o il bidet riceve solo un va de via i ciap.

Certe cose non ci vanno perchè servono solo a rubare spazio o a causare problemi. E i ogni caso i patti sono chiari. Niente caldaia ,niente termosifoni.

Un pagliaccio voleva addirittura fargli togliere il bellissimo camino in centro alla cucina.
Sacrilegio!

Io non la penso come te,per me cemento armato e mattoni verboten! Il GPL servirebbe solo per non rompersi più la schiena con le bombole del gas e avere l'acqua calda anche in cucina

Edited by docelektro - 3/9/2018, 21:17
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 3/9/2018, 21:13
Avatar

sound system da rave!

Group:
Member
Posts:
1,623

Status:


CITAZIONE (docelektro @ 3/9/2018, 20:44) 
quando uno comincia a rompere i maroni dicendo che si DEVONO mettere i termosifoni o altre cose inutili come l'antibagno o il bidet riceve solo un va de via i ciap.

No... 'spetta, non partire in quarta... sto parlando di valutazione sulla riqualificazione dell'edificio. Che tipo di muri ci sono e cosa bisognerebbe fare per renderli termoisolati e magari limitare l'umidita' di risalita (ci sono diverse soluzioni a differente prezzo ed efficacia), che tipo di aperture ci sono (porte e finestre) e quali adeguamenti ci sono da fare per poter installare infissi di un certo tipo (oramai siamo a livelli notevoli), che tipo di intervento bisogna fare al tetto rimanendo nella tipologia con travi a vista (tetto ventilato, per dirne una).
Questi interventi fanno si che poi si possa dimensionare l'impianto termico a posteriori.
Questo lo puo' fare un professionista. Non un geometra. Ti ho indicato un termotecnico perche' solitamente sanno di cosa si sta parlando e sanno come riqualificare una casa.
Ma le valutazioni che ti ho illustrato portano anche a fare dei ragionamenti sulla convenienza di una ristrutturazione funzionale. A volte il costo non vale la candela e l'abitazione si destina all'utilizzo estivo, facendo quel minimo di lavori per renderla "abitabile" nelle belle stagioni. Oppure si lascia perdere il progetto.

Tu dici che la casa e' "primitiva", cosa vuol dire? Muri portanti in pietra, spessi quaranta centimetri (quando va bene), legati a malta senza intonaco interno e poggianti direttamente sul terreno? Tipo le baite di cento anni fa? Dove sotto sotto tenevano le bestie e sopra abitavano le persone?
Piano calpestabile fatto di assi in legno poggianti su travature che vanno da un muro all'altro?
Tetto in pietra poggiante su travi?

CITAZIONE
Certe cose non ci vanno perchè servono solo a rubare spazio o a causare problemi. E i ogni caso i patti sono chiari. Niente caldaia ,niente termosifoni.

Se metti il GPL la caldaia ci va. Comunque ti devi lavare... come fai senza caldaia? Scaldi l'acqua dentro una pentola in cucina? Anche ipotizzando un boiler elettrico spazio ne serve.

CITAZIONE
Un pagliaccio voleva addirittura fargli togliere il bellissimo camino in centro alla cucina. Sacrilegio!

Ma da chi sei andato?!
Guarda, io il camino ce l'ho ed e' una grande troiata. Scalda niente e respiri fumi. Destinalo a elemento estetico.
Bisogna riqualificare muri, tetto, finestre... solo quando non entra freddo e non esce calore puoi ragionare. Ci va un professionista.

CITAZIONE
Io non la penso come te,per me cemento armato e mattoni verboten! Il GPL servirebbe solo per non rompersi più la schiena con le bombole del gas e avere l'acqua calda anche in cucina

Mai parlato di cemento armato o mattoni. La riqualificazione si fa senza cemento armato e senza mattoni, a meno che non ci siano problemi strutturali, ma questo te lo puo' solamente dire uno strutturista
Ti ho dato un link... oppure a febbraio vai al KlimaHouse a Bolzano.

Edited by NomeUtente - 3/9/2018, 22:30
 
Top
view post Posted on 4/9/2018, 05:57
Avatar

docelektro (non mi trovate anche su facebook)

Group:
Administrator
Posts:
1,924
Location:
CN, vicino savigliano

Status:


Intanto la caldaia NON CI VA ma ci va un BOILER a gas solo per l'acqua calda. I termosifoni ....sono una grande troiata,altro che il camino (anche se la stufa a legna scalda molto più del camino) . Visto che tutti i momenti il ghiaccio spacca i tubi. Tutti i momenti le caldaie di emme vanno in blocco e comunque si consuma il triplo perchè il calore lo devi portare a spasso e ne perdi.
Inoltre sopra c'è anche una piccola stufa a pellet.
Con 750 E di legna girando con la stufa bene ti scaldi (aggiungi un centinaio di E di pellet al piano di sopra quando fa veramente freddo ) ed è un calore migliore. Con i termosifoni,sperimentato nei vari posti dove sono stato spendi,spendi spendi e stai al freddo.

la casa è di quelle vecchie,muri spessi quasi un metro in basso e più stretti al piano sopra.
Ovvio appoggiata a terra,in cucina ,al piano sotto c'è un goccio di umidità di risalita,20 cm circa.

Comunque il punto FISSO è che il riscaldamento resta a legna e i termosifoni non si mettono. Anche perchè una parte del soffitto della cucina essendo ad assi di legno fa comunque salire il calore.

P.S. non so tu ma mangiare un pollo fatto allo spiedo sul fuoco del camino ha TUTTO un altro gusto che non lo stesso pollo cucinato in un fornetto sfigato
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 4/9/2018, 07:42
Avatar

sound system da rave!

Group:
Member
Posts:
1,623

Status:


CITAZIONE (docelektro @ 4/9/2018, 06:57) 
Intanto la caldaia NON CI VA ma ci va un BOILER a gas solo per l'acqua calda

Boiler a gas = caldaia sanitaria ovvero caldaia scaldabagno (ad esempio Vaillant Atmomag).Prendila ad accensione automatica e allaccio alla tensione di rete.

CITAZIONE
I termosifoni ....sono una grande troiata, [cuttone] . Visto che tutti i momenti il ghiaccio spacca i tubi.

La usate solo d'estate la casa? Imho chi vi ha fatto l'impianto non aveva grandi competenze in merito.

CITAZIONE
Tutti i momenti le caldaie di emme vanno in blocco

Di quali caldaie perli? Di quelle a legna? Perche' una caldaia a gas andare in blocco non lo mai vista.
CITAZIONE
e comunque si consuma il triplo perchè il calore lo devi portare a spasso e ne perdi.

Mah... forse nelle tecniche di impianto di cinquanta anni fa.

CITAZIONE
Inoltre sopra c'è anche una piccola stufa a pellet.

Ecco... questa e' da eliminare... oppure da usare nei soli casi emergenza...
CITAZIONE
Con 750 E di legna girando con la stufa bene ti scaldi (aggiungi un centinaio di E di pellet al piano di sopra quando fa veramente freddo )

Ma quanto e' grande la casa? Perche' con 750 Euro di legna, in casa "primitiva" ci fai si e no due mesi e si sta al freddo comunque.
CITAZIONE
ed è un calore migliore.

No.

CITAZIONE
Con i termosifoni,sperimentato nei vari posti dove sono stato spendi,spendi spendi e stai al freddo.

Impianti fatti male. Impianti di 60 anni fa e caldaie altrettanto vecchie. Quarda che il mondo si e' evoluto.

CITAZIONE
la casa è di quelle vecchie,muri spessi quasi un metro in basso e più stretti al piano sopra.
Ovvio appoggiata a terra,in cucina ,al piano sotto c'è un goccio di umidità di risalita,20 cm circa.

Ottimista. Avrai umidita' minimo ad un metro.

CITAZIONE
Comunque il punto FISSO è che il riscaldamento resta a legna e i termosifoni non si mettono.

Ho scritto da qualche parte che devi mettere i termosifoni? Vabbeh... li metto nella litsa con "cemento armato" e "mattoni" :)
Ti ho detto di rivolgerti a un professionista (architetto/termotecnico) che possa aiutare ad andare nella direzione giusta per quanto riguarda una valutazione di risanamento e di ristrutturazione funzionale dove e' implicito il discorso "risparmio energetico".

CITAZIONE
Anche perchè una parte del soffitto della cucina essendo ad assi di legno fa comunque salire il calore.

Sono sempre piu' dell'dea che in quella casa 750 Euro di legna non bastano per stare al caldo, d'inverno. Inoltre l'acqua nei tubi gela... mah...

CITAZIONE
P.S. non so tu ma mangiare un pollo fatto allo spiedo sul fuoco del camino ha TUTTO un altro gusto che non lo stesso pollo cucinato in un fornetto sfigato

Ecco, quella potrebbe essere una destinazione d'uso di un caminetto. Cucinarci. Non riscaldare una casa.
 
Top
view post Posted on 4/9/2018, 18:19
Avatar

docelektro (non mi trovate anche su facebook)

Group:
Administrator
Posts:
1,924
Location:
CN, vicino savigliano

Status:


Siamo partiti dal discorso di fornelli e acqua calda comunque continuiamo.

Scaldabagno a gasa ad accumulo con ZERO bisogno di allacciamento elettrico. Ce ne sono pochi ma si trovano e sopratutto considerati come scaldabagno e non caldaietta ....ergo zero
verifiche periodiche a pagamento esoso.

Il ghiaccio ha spaccato i tubi in altre case in zona,non in quella ovviamente. Non ci sono e non ci saranno.

750 E di legna a 13 al quintale fa 9760 ,non proprio due pezzettini. Comunque la casa ha uno stanzone sotto da 11 x 6 metri e due stanze e il bagno sopra per gli stessi metri quadri. Scala ovviamente esterna e balcone di legno ,sotto c'è poi un ricovero attrezzi ma fuori sagoma e senza riscaldamento.

è un calore migliore SI perchè c'è un sacco di infrarosso che il termosifone schifido non fa.

L'umidità la vedo da dove si scrosta la vernice. se sono 20 centimetri sono 20 centimetri e prossimamente mettiamo a nudo le pietre.

Le caldaiette in genere vanno in blocco e sopratutto visto che qui è aperta campagna e la corrente va da 190 a 260 volt . Poi ogni fulmine in arrivo si pappa le schede.

Inoltre si sta cominciando ad andare troppo sul costoso. Chiama uno chiama l'altro ,insomma la liquidazione del lavoro la deve spendere in carta e certificati?

Per cui....
La prossima settimana andremo a sentire per il bombolone ,quello più piccolo. L'impianto idraulico verrà fatto all'interno con tubi in vista in modo da non dover sempre rompere tutto per le onnipresenti perdite. Ci sarà il boiler ad accumulo a gpl al piano di sotto,acqua calda in tutta la casa. E verrà tolto il fornello a 3 fuochi appoggiato al mobile per mettere un piano cottura "valvolato" con annesso piano cucina nuovo e lavandino inox. Bombola del gas addio...
Ovviamente NON verranno messi miscelatori ma rubinetti convenzionali a manopole
La stessa ditta che aveva rifatto il bagno a casa mia gli ha proposto dei tubi di materiale plastico a multi-spessore.

Tutto il resto della casa resterà invariato,compreso l'impianto elettrico secolare. Il resto man mano che si guasterà lo riparerà. Del resto è riuscito ad andare in pensione...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 15/9/2018, 00:26
Avatar

sound system da rave!

Group:
Member
Posts:
1,623

Status:


CITAZIONE (docelektro @ 4/9/2018, 19:19) 
Siamo partiti dal discorso di fornelli e acqua calda comunque continuiamo.

Beh.. si parlava di risistemazione e di bomboloni...
CITAZIONE
Scaldabagno a gasa ad accumulo con ZERO bisogno di allacciamento elettrico.

Sbagliato. Ma lo imparerai piu' avanti.
CITAZIONE
Ce ne sono pochi ma si trovano e sopratutto considerati come scaldabagno e non caldaietta ....ergo zero
verifiche periodiche a pagamento esoso.

Ce ne sono pochi perche' un conto e' lo scaldabagno (acqua sanitaria e cucina) una altro discorso e' il riscaldamento.
CITAZIONE
Il ghiaccio ha spaccato i tubi in altre case in zona,non in quella ovviamente. Non ci sono e non ci saranno.

Non si era capito.
CITAZIONE
750 E di legna a 13 al quintale fa 9760 ,non proprio due pezzettini.

Ma a che altitudine siete? In quale zona climatica rientrate?
CITAZIONE
Comunque la casa ha uno stanzone sotto da 11 x 6 metri

Questa e' la stanza che sta al piano terreno, da cui partono i muri? Probabilmente un locale basso dove in passato venivano tenuti gli animali o le attrezzature da lavoro. Giusto?
Immagino locale non utilizzato, con solaio (soffitto) rifatto a putrelle (doppia T) e tavelle dove prima c'erano le travi in legno ricoperte di tavolato sempre in legno a fare da pavimento per il piano sopra. Giusto?
CITAZIONE
e due stanze e il bagno sopra per gli stessi metri quadri.

Ok.
CITAZIONE
Scala ovviamente esterna e balcone di legno ,sotto c'è poi un ricovero attrezzi ma fuori sagoma e senza riscaldamento.

Dettagli.
CITAZIONE
è un calore migliore SI perchè c'è un sacco di infraross

Mah... se parli di caminetto... come ti dicevo se non e' di tipo chiuso respiri molti fumi e il calore lo disperdi per la maggior parte lungo la canna fumaria. Roba che va bene come fonte secondaria per il riscaldamento.
CITAZIONE
che il termosifone schifido non fa.

Anche io non sono a favore di un impianto di riscaldamento esclusivamente a termosifoni, ma non per motivazioni di infrarosso o non infrarosso, piuttosto per efficienza del sistema locale piu' termosifone. Considera che quaranta/cinquanta/sessanta anni fa i mezzi erano quello che erano. Stiamo parlando di archeologia.
CITAZIONE
L'umidità la vedo da dove si scrosta la vernice. se sono 20 centimetri sono 20 centimetri

Ma tu mi stai parlando del piano sopra, dove ci sono le due stanze e il bagno. Giusto?
Se si e' intonacato e' perche' si pensava di ridurre l'umidita' e si cercava di migliorare il contenimento del calore all'interno della abitazione. immagino sia un lavoro fatto neglia anni sessanta/settanta.
Se invece mi dici che stai parlando del piano terra dove avete fatto un battuto in cemento per posare una pavimentazione e intonaco i muri perimetrali,... ci credo poco.
CITAZIONE
e prossimamente mettiamo a nudo le pietre.

Hai un problema di umidita' oltre i 20 cm.
CITAZIONE
Le caldaiette in genere vanno in blocco

Di quali caldaiette parli? Ho delle caldaiette (scaldabagni Vaillant AtmoMag) che non sanno cosa significhi "vanno in blocco". Roba con almeno venti anni di attivita' e di cui trovero' i ricambi per i prossimi venti.
CITAZIONE
e sopratutto visto che qui è aperta campagna e la corrente va da 190 a 260 volt . Poi ogni fulmine in arrivo si pappa le schede.

Quelle Atmomag non hanno scheda e non sono allacciate alla rete elettrica. Dovresti avere la curiosita' di aprire un catalogo Vaillant (ma anche altre marche serie).
CITAZIONE
Inoltre si sta cominciando ad andare troppo sul costoso. Chiama uno chiama l'altro ,insomma la liquidazione del lavoro la deve spendere in carta e certificati?

Ti devi rivolgere a un professionista. Ti direbbe cosa puoi fare, cosa serve e cosa non serve (risparmio di $$$), inoltre si paga una volta sola. Andare dall'idraulico sotto casa non serve a una cippa... butti via soldi. Andare dal muratore idem... butti via soldi. Andare da un geometra uguaglio... si buttano soldi.
CITAZIONE
Per cui....
La prossima settimana andremo a sentire per il bombolone ,quello più piccolo.

Quello da 1400, tanto costa uguale. A meno che non si abbia problemi di spazio, che poi se ti fai due conti in volume occupato praticamente sono al stessa cosa. Mi raccomando... Eni... anche se so gia' che non ascolterai.., ma imparerai...

CITAZIONE
L'impianto idraulico verrà fatto all'interno con tubi in vista in modo da non dover sempre rompere tutto per le onnipresenti perdite.

Come si faceva nelle INA-Case del dopoguerra.
Tu mi dici che vuoi mettere i tubi a vista per motivi di manutenzione... per caso hai bagno e lavello cucina praticamente confinati? Allora e' cosa buona e giusta. Se invece la geometria non e' quella e si vuole recuperare quel poco di calore per distribuirlo in ambiente... mah...

CITAZIONE
Ci sarà il boiler ad accumulo a gpl al piano di sotto,acqua calda in tutta la casa. E verrà tolto il fornello a 3 fuochi appoggiato al mobile per mettere un piano cottura "valvolato" con annesso piano cucina nuovo e lavandino inox. Bombola del gas addio...

Boiler ad accumulo... a che ti serve l'accumulo? Hai un boiler a gas (dici che non vuoi un boiler elettrico) che ti da l'acqua calda in tempo praticamente zero...
Cioe'... vai a mettere un accumulo in cui devi mantenere l'acqua ad una certa temperatura anche se non la usi, ti sei fatto due conti? Sei sicuro che chi ti ha proposto la soluzione non ti stia vendendo roba di trenta anni fa? Roba che ha in magazzino e che nessuno vuole piu'?
Gli accumuli servono in tipologie di impianto diverse da quello che vuoi fare. Se mi dici che vuoi uno scaldabagno per l'acqua sanitaria e 750 Euro di legna il caminetto basta e avanza...
CITAZIONE
Ovviamente NON verranno messi miscelatori ma rubinetti convenzionali a manopole

Perche'? Questa non l'ho capita.
CITAZIONE
La stessa ditta che aveva rifatto il bagno a casa mia gli ha proposto dei tubi di materiale plastico a multi-spessore.

Oramai sono tutti cosi'... Pexal?... ma non e' multispessore.
CITAZIONE
Tutto il resto della casa resterà invariato,compreso l'impianto elettrico secolare. Il resto man mano che si guasterà lo riparerà. Del resto è riuscito ad andare in pensione...

Beh... bello il progetto di sfruttare la pensione e il tempo disponibile per fare il manutentore...
 
Top
15 replies since 27/8/2018, 06:49   420 views
  Share