FRONTE ACUSTICO...elettronica per tutti

LED è ora di cambiare?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/7/2014, 22:56
Avatar

docelektro (non mi trovate anche su facebook)

Group:
Administrator
Posts:
1,924
Location:
CN, vicino savigliano

Status:


Finalmente anche a villa doc si sta passando al led,tuttavia le prime impressioni che si ottengono sono molto variabili dall'ultra buono alla schifezza bestiale . Spesso per la stessa lampadina impiegata in due usi diversi.

Come già avevo fatto all'epoca per le lampade a risparmio anche qui stillerò una fredda classifica basata su opinioni personali,mie e di mio fratello. Nella nostra casa convivono e conviveranno ancora a lungo led,neon,lampade a risparmio e filamento ma visto che per molti sarà il primo acquisto e che è una novità decisamente valida cerchiamo di fare luce su questa cosa qui.

Quello che emerge principalmente è che le varie lampadine a led comprate e accese ...utilizzate hanno poca "polivalenza" ossia rendono favolosamente in alcune posizioni e danno risultati mediocri in altre. Quindi dopo alcune prove si è giunti ad alcune conclusioni ossia:
Il led conviene? SI ,il consumo basso rispetto alle normali lampade a risparmio e filamento (queste poi bevono senza senso) fa si che queste lampade durante la loro vita si ripaghino abbondantemente.
Quale lampada? Non c'è nè UNA SOLA che vada bene ovunque ma ciascuna nel suo "impiego" si comporta bene e non fa rimpiangere il filamento.

LED VS ALOGENA:
le alogene hanno vita breve,patiscono le vibrazioni e appunto perchè non esistono più quelle smerigliate sono molto abbaglianti. Generano tanto calore . L'alogena esce sconfitta TRANNE nelle medio-alte e alte potenze. Qui la convenienza immediata del led non c'è (ci sarebbe a lungo termine). La qualità della luce dell'alogena è la migliore finora.

LED VS LAMPADA A RISPARMIO
Il difetto più grande delle lampadine a risparmio è l'accensione lenta che alle basse temperature diventa INDECENTE,si ha qualche minuto di luce "spettrale" prima del raggiungimento del massimo. Come qualità della luce siamo più o meno lì. Altra nota dolente sono i cicli accendi -spegni che accorciano la vita. Molti modelli economici spesso defungono a breve vita senza motivo.

LED VS LAMPADA A SCARICA
Le lampade a scarica soffrono di due problemi: accensione ritardata e lenta salita,inoltre alcuni tipi non si possono riaccendere subito appena spenti. Sono comunque impieghi diversi,per ancora lungo tempo la lampada a scarica si utilizzerà ancora in impieghi stradali e industriali. La qualità della luce è scadente anche rispetto al neon comune.

LED VS NEON
E' un confronto forzato perchè i neon e le lampadine a led non sono immediatamente sostituibili. Diciamo che il neon comune nelle lunghezze migliori ,18 W e 36W farà ancora parecchia strada. La luce è leggermente migliore del led scegliendo tubi più costosi . la durata finora ineguagliata (ci sono neon che durano anche 20 anni) sta facendoli preferire in applicazioni commerciali e industriali. Esistono poi i tubi a led,che si montano nei supporti dei neon senza fare modifiche (o quasi) ma costano troppo e fanno meno luce del neon normale. Inoltre non c'è uno straccio di standardizzazione. Molti hanno i piedini messi diversamente dai neon normali e impongo modifiche elettriche alla struttura

PASSARE AL LED: LE LEGGI
Purtroppo le leggi stupide esistenti obbligherebbero a cambiare il corpo illuminante anche solo per passare dal filamento all'alogena. Perchè non è certificato non è omologato e altre str(NON SI DICE)ate perchè in teoria una cosa nata solo per filamento può montare solo il filamento. In pratica per certi impieghi tipo le plafoniere a griglia in cantine IN LUOGHI PUBBLICI difficilmente qualcuno verrà a rompere i maroni. In campo privato poi,se nessuno si biscotta con la corrente l'impunità e ASSOLUTA. Quindi già come si era "fuori" per le lampade a risparmio e nessuno ha mai detto nulla quindi si tirino e vai di led.

PASSARE AL LED: SVITA E AVVITA
Le precauzioni sono sempre le stesse,lasciare raffreddare la lampadina,cambiarla da spenta (e staccare la corrente) e tutte segnate sulle scatole delle lampadine. Purtroppo qualcuno si biscotta magari in maniera stupida,come infilando le dita nel portalampade e allora per colpa di questi tomi si deve essere assillati da tante noiosità.

PASSARE AL LED: LUCE CALDA O FREDDA?
Bè NON C?E' STORIA la luce fredda FA SCHIFO ,non serve dire altro. Scegliete numeri di K più bassi possibile e sempre meno di 3000k . Numeri più alti hanno efficenza maggiore ma certe luci sono così orride che farebbero schifo pure in una morgue o in un cimitero. Ritengo la luce fredda anche causa dello stress,quindi vedete voi.

PASSARE AL LED: LA DURATA
Non ho ancora fatto riscontri su questo le lampade le ho messe a inizio luglio 2014,stiamo a vedere. Le sfigate capitavano anche in quelle a risparmio,qui sarà lo stesso.

PASSARE AL LED EFFETTO STROBOSCOPICO
E' stato riscontrato che alcune lampadine a led,specialmente se ad attacco piccolo hanno un marcato effetto stroboscopico ossia si accendono e si spengono in maniera decisamente visibile se gli si passa una mano davanti o di fianco rendendo il movimento a scatti. E' una cosa non esageratamente fastidiosa ma da tenere presente. Peraltro da una vita esistente nei lampioni a vapori di sodio e comunque non fastidiosa.....ma presente


Cominciamo dalla prima lampada analizzata LEDART 325 lumen ,costruita da shot lighting solutions e con codice LD1304X2 dichiarata 4.0 W e 2600 K
questa lampada si è comportata molto bene nel bagno. Non avendo il punto luce centrale ho due di queste lampade in due portalampade a muro sopra allo specchio (lampada in vista) che di fatto fanno tutto il lavoro.
la luce non è abbagliante ,ma è chiara quanto basta a vederci. La tonalità è ottima e la resa dei colori pure.
Ho tolto due philips ambience da 11 W (una era svitata da tempo) e si è perso finalmente il problema dell'accensione rallentata. Sono stati spesi 24 E e non ne verranno più spesi altri per molti anni. E' la più simile al filamento tra tutte quelle provate.
Questo è il sito del produttore
www.botlighting.it/

Veniamo alla seconda lampada,sullo zoccolo ha la marca MED con scritto in piccolo import export. La sigla completa è C37 E14 6W 450LM 3000K. Questa lampada,unica da me comprata con la forma a candela si è comportata molto bene solo nell'impiego con la lampada da comodino a paralume perchè da sola ha una brillanza molto elevata e la luce emessa è un goccino troppo bianca. Ma grazie al giallo sporco del paralume diventa perfetta.

La terza lampada da me comprata è la ReeR cod 5455448 la meno potente tra tutte quelle da me comprate che si è dimostrata favolosa per i lumi da comodino a lampadina in vista . E' dichiarata 1 led 2,5W con temperatura colore di 2700K . Questa lampadina è un pò sottopotenziata nei lumi con paralume.
Questo il sito del produttore
www.reer.it/ita/illumination/default.asp#up

Altra lampadina da considerare come valida è la life 39 920271c
www.lifeshop.it/Prodotti/Dettaglio?...8&subMenuID=573
Questa lampadina si è dimostrata molto valida negli impieghi "verso il basso" con l'attacco in alto nel lampadario del salotto. Essendo più piccola di quelle standard a filamento fa comunque una bella luce . Ovviamente occorle sostituirle tutte e 6 perchè non avere una scarpa e una ciabatta.
La luce è bianca e abbastanza buona.

Altra lampadina "strana" che però in un impiego si è comportata benissimo è la CENTURY clxh1g
www.century-italia.it/prodotti/globo-micro-clxh1g-031427
Questa lampadina non si era comportata bene nei lumi da comodino (a causa dell'angolo di irradiazione un goccio ristretto) e invece è stata ECCEZIONALE nel lampadario della camera da letto a 6 globi. Perchè il globo di vetro corregge l'angolo stretto e addolcisce un goccio la luce che è abbastanza "dura"

Veniamo ora dopo averla provata ,la BLINKY 36 ,una lampada concettualmente differente dalle altre perchè ha la parte "plasticosa" in bella vista invece che più o meno nascosta come le altre. Questa lampada si comporta bene solo nell'impiego con i "bulbi a fiore" dello stile liberty perchè finalmente si può avere il "fiore" di vetro oscuro e la lampada bella luminosa. L'unica cosa che ho notato è che rende un goccetto poco perchè dove c'era il filamento i watt erano MOLTO maggiori di quelli indicati.
Il codice blinky per questo prodotto è 34061 - 03/9
All'interno dovrebbe ancora essere di "vecchio tipo" ossia con tanti piccoli leddini ma alla fine del funzionamento non cambia molto

WIWA wireled diversa da tutte le altre ,perchè il led di fatto replica il filamento ,i diodi sono a forma di corte barrette e di fatto sono le PRIME a garantire 360 gradi di esposizione.
All'accensione,peraltro quasi immediata questa lampada di fatto REPLICA fedelmente il filamento e pertanto il suo impiego è ottimo SOLO nei lampadari a finte candele e nelle lanterne da esterno.
La luce è un goccio artificiosa,il filamento è più "morbido" ma di fronte al risparmio che si ha in corrente passa in secondo piano.
Anche questo è un impiego SPECIFICO,come tutte quelle prima viste prima.
Questo è il sito del costruttore
www.wivagroup.com/it/wireled.php
L'unica cosa che non mi piace è che ci sono le 4000K oltre alle standard,non entreranno in casa mia manco morte!

YESLIGHT 5W led,una lampadina che fa onestamente il suo lavoro,la luce emessa è buona,non di tonalità fastidiosa e per nulla invadente. Ha un emissione più simile alle PAR 63 da faretto. Finora l'unica cosa che non va è ....il nome! La vendono in alcuni centri del fai da te ed è disponibile sia a luce calda che (pù pù pù) a luce fredda. Non riesco a capire il perchè di yeslight. Yes si accende? Bella scoperta, Yes fa luce? Anche qui...che deve fare buio? A parte il nome è una buona lampadina

CENTURY INCANTO ....signori ERA ORA,finalmente si è capito che il VERO filamento ha una temperatura di 2700 K ,benchè TUTTI lo continuino a fare a 3000 o qualche diversamente intelligente a 3500 K ,finalmente si è capito che la FORMA della vecchia lampadina ha da sempre emesso calore "psicologico" e che quelle schifezze a risparmio con i tubi in vista hanno sempre fatto andare di corpo. Bene QUESTA lampadina è un vero perfetto surrogato del filamento ,oltretutto molto tendente al giallo come le VERE lampade a filamento di una volta. QUESTA lampada ottiene la valutazione buona da parte di me e di mio fratello.



ARTICOLO IN COSTRUZIONE e altre lampade in prova mano a mano che quelle a filamento se ne vanno

Edited by docelektro - 20/11/2015, 20:04

Attached Image: lampadina

lampadina

 
Web Contacts  Top
view post Posted on 7/2/2021, 12:31
Avatar

sound system da rave!

Group:
Member
Posts:
792

Status:


E che ne pensate delle strice di luci LED per arredare casa?: https://linkofferte.blogspot.com/2021/02/c...m-di-blade.html
 
Web  Top
view post Posted on 9/2/2021, 06:17
Avatar

docelektro (non mi trovate anche su facebook)

Group:
Administrator
Posts:
1,924
Location:
CN, vicino savigliano

Status:


Una premessa ossia il fatto che io ho scartato tutti i film nel quale in copertina appare la solita popò di pistola semiautomatica perchè in un modo stramarcio di violenza sarebbe bene fare qualcosa,in bene o in ale per non farla entrare in casa.

I led? che possono essere DECISAMENTE un valido aiuto . Purtroppo nei paesi cattolico bigotti c'è la bestiale maniera di mettere sempre il lampadario a centro volta e ignorare qualunque altro sistema di illuminazione.
Certi puristi dell'arredamento minimale dicono che la luce o è accesa o è spenta non certi fronzoli.
Se sapessero che io in una delle case dove sono stato in cucina avevo ben 6 interruttori...
Se poi hai in casa una "mummia" (e non intendo dall'età ma dalle capacità mentali") se hai già due interruttori dice"ma io non mi trovo" e gioca come un cretino tutte le volte che deve accendere la luce...tac tac tac. io avevo mia nonna che era una vera campionessa in questo.

Perchè come dicevo in una canzone"
la famiglia è qui riunita il padre accende il focolare
parte un ritorno di fiamma e se li porta nelle bare...

Comunque ben vengano anche perchè la luce del lampadario a centro volta è decisamente sgradevole,specialmente se poi illumina solo il tavolo lasciando oscuro il resto.

Edited by docelektro - 9/2/2021, 06:51
 
Web Contacts  Top
2 replies since 24/7/2014, 22:56   858 views
  Share