FRONTE ACUSTICO...elettronica per tutti

Debito scolastico, Ecco come la penso

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/1/2014, 08:52
Avatar

docelektro (non mi trovate anche su facebook)

Group:
Administrator
Posts:
1,924
Location:
CN, vicino savigliano

Status:


Molti anni fa quando sono andato a scuola io,avevi dei voti,dei freddi numeri che però ti dicevano se passavi o se ti eri giocato l’estate a studiare (e se addirittura avevi buttato nel gabinetto l’anno) .

Ed è rimasto per tanto tempo così. I giudizi e i voti erano basati su quello che facevi a scuola,suonata l’ultima campanella si andava a casa e tolto un po’ di tempo buttato per i compiti a casa il tuo impegno scolastico finiva li.

Quando molti anni fa si è parlato di introdurre il debito formativo mi sono venuti i capelli dritti…in poche parole si è cercato (con successo a quanto pare) di introdurre già nei giovani il concetto che è giusto avere “debiti” ,poco importa se sono finanziari o scolastici…è giusto averne.

Ma porca di quella… il mio bisnonno Werner si è girato nella tomba e un terremoto ha squassato il cimitero.

Se la scuola è l’anticamera della vita (sue parole) allora il debito scolastico è l’anticamera del debito bancario! E se è così è bene che coloro che confidano in questo pessimo strumento per passare l’anno che comunque si pongono un pietrone sopra alla capoccia che prima o poi magari si farà pesare.

Il mio bisnonno con la faccia rugosa e l’alito di sigaro mi diceva sempre di non fare mai debiti con nessuno perché era da vigliacchi.

Ed era ancora più da vigliacchi se il debito lo facevi per una cosa superflua.

Allora che dire a questi ragazzini che confidano nel debito per passare l’anno?

Che magari tra qualche anno il debito lo faranno per il computer o per la macchina da ricco?

O che magari lavoreranno per anni per estinguerli i loro debiti.

Mentre chi glie li ha concessi si rosola la panza al sole e si sistema gli occhiali tondi sul nasone ridendoci sopra?

Che bella scuola quella italiana,non insegna,pretende,spinge a fare i debiti e ti elemosina qualche cosa se fai volontariato…sono contento di aver finito le superiori nel 92!

Edited by docelektro - 25/3/2023, 05:17
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 22/3/2023, 09:27

radiolina tascabile

Group:
Member
Posts:
42

Status:


visione lungimirante la tua, che ebbi anche io al momento dell'introduzione di questo neolinguismo orwelliano.
 
Top
view post Posted on 25/3/2023, 05:26
Avatar

docelektro (non mi trovate anche su facebook)

Group:
Administrator
Posts:
1,924
Location:
CN, vicino savigliano

Status:


Il problema è che una volta i debiti si facevano per l'infame 500 che comunque bene o male una macchina serve.....adesso si fanno per lo smrtfon del razzo per poter vedere i cagnolini pucciosi nei tanti video che circolano sul tubo.

O per gli abiti firmati che poi dureranno meno di quelli normali.
 
Web Contacts  Top
2 replies since 17/1/2014, 08:52   71 views
  Share