FRONTE ACUSTICO...elettronica per tutti

tensai TD 870 B a sfida con BSR p182 e suo miglioramento

« Older   Newer »
  Share  
peters8
view post Posted on 26/9/2015, 14:58 by: peters8

radiolina tascabile

Group:
Member
Posts:
2

Status:


Ciao!
Ma quanto mi piacciono questi confronti! ;)
Dunque...dunque...mi piacerebbe tanto dire la mia a tal proposito, dato che conosco assai bene i BSR.
Purtroppo visto che sono degli anni 80, conosco per mia somma sfortuna, anche tutti quei plasticosissimi "made in Japan" visto che nei già menzionati anni'80 sino alla decade successiva, erano i giradischi più diffusi (come la peste...aggiungerei con estrema tristezza!).Tra l'altro erano tutti uguali, prova ne è il fatto che se date un'occhiata ai Technics entry-level (diciamolo pure: di gamma infima...altro che gamma bassa!) coevi noterete che sono pressochè identici al piatto del buon Docelektro.
E ammettiamolo senza remore alcuna: si scopiazzavano tutti a man bassa, i costruttori dell'epoca...tanto che anche la buonanima del geometra Filini (Dio abbia in gloria il mitico Gigi Reder) avrebbe visto tale spaventosa similarità, attraverso i suoi occhialoni con le lenti simil-culodibottiglia!
Confermo quanto detto da Docelektro circa gli aspetti positivi del buon BSR.
Per quanto riguarda la rumorosità...beh...ci sono degli aspetti da tenere presenti:
il modello P-182 era il modello più semplice e più piccolo (nonchè più economico) della serie "Quanta", ovvero i BSR con i bracci ad "esse".
Questo è già un dato fondamentale.
Così come è fondamentale un altro aspetto: (quasi) tutti i giradischi a puleggia, per la loro natura meccanica, tendono ad avere quel tipico rumore di fondo, dovuto all'attrito tra la ruota gommata della puleggia e lo steso piatto.
Per correttezza mi sono limitato ad affermare che QUASI tutti i giradischi a puleggia sono rumorosetti, perchè non ho avuto l'onore di averli posseduti e testati tutti...tuttavia, nell'arco delle due decadi che ho passato a smanettare su elettroniche vintage, di questa tipologia di cinetica a puleggia ne ho avuto diversi esemplari di marche più o meno buone.
Ecco mi vengono in mente certi Dual come il 1224 (con i relativi cloni rimarchiati PE ossia Perpeetuum Ebner), piuttosto che gli Elac 625 e 630...per non parlare poi di certi Garrard...mamma mia che chiaviche!!! soprattutto le varie serie di fine anni'70 inizio anni'80, costruite in Brasile, durante l'epoca in cui Garrard fu assorbita dalla Gradiente.
In poche parole, quello che voglio dire è che anche meccaniche a puleggia di marchi più (ingiustamente...ma questa è un'latra storiaccia!) blasonati...come quelli citati...sono in certi casi ancora più rumorosi del piccolo BSR 182.
Sicuramente, tra i pochi puleggia più silenziosi...anche se sarebbe più corretto definirli come "meno rumorosi" il primato va senz'altro ai bellissimi Lenco di costruzione svizzero-italiana...soprattutto le versioni con i piatti rinforzati a livello di peso.
Comunque, c'è poco da fare: la puleggia è sicuramente il sistema più rumoroso proprio in virtù della sua stessa dinamica di funzionamento.
Un BSR davvero buono e silenzioso è proprio (guarda un po' la casualità) l'equivalente a cinghia del P-182...ovvero il P-200.
Stesso design e stesse funzioni del suo fratello a puleggia, ma senza la velocità a 78 giri.
Sentire...per credere!!!
Meccaniche ben fatte ed eterne, tutte di vero metallo, destinate, ahimè, a sopravviverci!!!
L'unico "problema" che talvolta possono presentare ( e mi riferisco a tutta la produzione BSR) è il blocco della meccanica dovuta all'indurimento del grasso lubrificante.
Beh diciamo che definire "problema" una simile banalità...mi sembra davvero patetico.
Il processo di pulizia e di relubrificazione della cinetica interna è praticamente un'operazione alla portata di un bambino delle elementari!
Per il resto...i piatti BSR, non presentano altri problemi di funzionamento "congeniti" (vogliamo parlare delle starature dei meccanismi nelle blasonatissime meccaniche Dual...provocate da semplicissimi urti :angry: :angry: :angry: ???!!!Naaaaaaa lasciamo perdere e teniamoci stretti certi preziosi BSR!!!
 
Top
12 replies since 26/9/2015, 06:24   1432 views
  Share