FRONTE ACUSTICO...elettronica per tutti

2N3055 stai per compiere 60 anni, Tutti gli sperimentatori ne hanno usato almeno uno

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/3/2023, 07:34
Avatar

docelektro (non mi trovate anche su facebook)

Group:
Administrator
Posts:
1,924
Location:
CN, vicino savigliano

Status:


Vogliamo parlare di un altro vecchietto? Di quelli buoni però,non di quelli cattivi che ci bucavano il pallone perchè gli disturbavamo il loro essere sempre in sonno catatonico prima che sora morte se li portasse via.

https://it.wikipedia.org/wiki/2N3055


Tra i tanti "amici" di ogni sperimentatore elettronico non si può non citare il 2N3055. Dopo il TDA2003 un grande signor integrato è la volta di parlare di questo transistor.

Sicuramente molti audiofili del kaiser storceranno il naso.

Rispetto a tutta la serie MJ,MJE,MJL il 2N3055 è un transistor generico da 4 soldi.Non è nato per l'audio,anzi ci è stato infilato senza troppi complimenti da ditte che cercavano qualcosa di potente e non troppo costoso.
E quello che ha fatto è stato tutto grasso che cola.

Ma ha rappresentato un grande passo per l'umanità "elettronica".
Con lui diventavano di colpo obsoleti tutti i cessi di transistor di potenza al germanio.

Con il 2N3055 ci potevi cuocere le uova a differenza dei vari ASZ,AU,AD che già nel sole di palermo cuocevano se lasciati sul cruscotto e morivano al primo sforzo.

In un colpo solo tutti quei costruttori che facevano accrocchi di 1001 tipi per usare gli sfiatoni al germanio si sono dovuti riprogettare tutti gli stadi finali.

Anche perchè a differenza degli sfiatati transitor al germanio lui era NPN e quindi la polarità finalmente diventava "giusta" e si dava finalmente il negativo a massa.

Con lui però si arrivò a un problemino,ossia la valanga termica che nei transistor al germanio faceva stragi....con lui faceva meno danni ma il problema più serio era il riuscire a dare una buona corrente di riposo ,precisa quanto basta per non indurre distorsione sul passaggio dello zero.

Perchè con il passaggio dal germanio al silicio in effetti qualche rognetta c'è stata.

Inoltre,almeno fino a quando non apparve il suo complementare,molto più tardi si doveva lavorare a simmetria quasi complementare,il che voleva dire avere un amplificatore con un pelo di consumo in più e un arrivo della saturazione molto più avvertibile.

E fastidioso oltretutto perchè mentre una simmetria complementare satura dolcemente una simmetria quasi complementare satura di colpo e in maniera fastidiosa.
Perchè comunqure i rami posistivo e negativo non sono mai uguali.
Anche solo per qualche componente in più.

Ho sempre pensato al 2N3055 come a un operaio,con mani grandi da contadino,poca precisione ma instancabile.
E sentendolo lavorare nei tanti amplificatori sento che è grezzo quanto basta.

Totalmente inadatto al classicume e al plin plin di certa musica evirata.
Il 2N3055 se in un buon circuito va bene con il rock,con il punk e con tutti i generi che fanno volare i coni e ai matusa la dentiera.

Il 2N3055 è un punkabbestia con il chiodo in pelle e la cresta.
Puzzolente di sudore quanto basta e inferocito con il mondo perbenista che ha rotto i maroni.
il 2N3055 è dell'amplificatore su cui ci dorme il gatto sopra perchè è un goccio caldo e magari si spulcia e ci vomita sopra
se ha mangiato troppo o se è un gatto punk.

Lunga vita al 2N3055!

Edited by docelektro - 21/3/2023, 06:05
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 20/3/2023, 20:20

radiolina tascabile

Group:
Member
Posts:
42

Status:


Il tuo modo di presentare questi componenti è davvero ... unico!
 
Top
view post Posted on 21/3/2023, 06:29
Avatar

docelektro (non mi trovate anche su facebook)

Group:
Administrator
Posts:
1,924
Location:
CN, vicino savigliano

Status:


Dietro ad ogni componente c'è una storia. Ho cominciato con l'elettronica molto piccolo,verso i 12 anni con le cavolatine come i multivibratori astabili fatti con i primi BC in plastica e con i led gialli che erano poco più che lumini.

Quando poi più grande a tante feste i miei coetanei preferivano ubiacarsi o sbavare dietro la prima cagnetta a me restava solo da mettere dischi e studiare gli apparecchi.

tanto è vero che il primo giro su una ragazza l'ho fatto a 16 anni,due anni più tardi dei miei coetanei.
 
Web Contacts  Top
2 replies since 19/3/2023, 07:34   78 views
  Share