FRONTE ACUSTICO...elettronica per tutti

La radio a valvole in negozio,birreria,pizzeria

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/2/2024, 07:12
Avatar

docelektro (non mi trovate anche su facebook)

Group:
Administrator
Posts:
1,924
Location:
CN, vicino savigliano

Status:


Su un altro forum stanno parlando delle radio "da conservare" e sembra lo stiano facendo a ragione veduta

https://elettronialtramonto.forumfree.it/?t=80090496

Ma esistono anche le radio che per loro destino devo "guadagnarsi il pane" suonando in qualche negozio o birreria o bar.
E visto che sono poche e solitamente fagioloni relativamente recenti vediamo come muoverci per questa minoranza DA TUTELARE.

Perchè su questo forum il pensiero dominante che va bene per tutti NON LO VOGLIAMO. E quindi pensiamo a queste minoranze.

E allora ecco qua i consigli che NON SI APPLICANO alle radio da conservare ma solo a quelle che devono "lavorare" anche se al giorno d'oggi è molto più facile mettersi in casa uno stereeeto da 4 soldi all'ipermercato che non spremere una vecchia gloria fino alla morte.

Anche se in termini di estetica qualcuna ha stile da vendere.

Lasciare il mobile nella sua patina originale, anche se graffiato e opaco

Direi proprio di no,visto che l'estetica in un negozio vale forse di più del funzionamento,perchè l'essere umano medio è stupido e va dove si appaga l'occhio e non dove spende meno con lo stesso prodotto.


Intervenire abradendo leggermente e applicando cera ed olio intaccando il meno possibile la finitura originale

Direi proprio di no,i prodotti di una volta richiedono manutenzioni e lavori periodici che NON SONO AMMISSIBILI per un arredamento di un negozio dove l'unica cosa che va fatta è una pulizia sommaria ogni 3 o 4 giorni perchè si ricorda che il tempo è denaro.
Personalmente mi ricordo che mio zio mario su alcuni mobili usava senza moderazione l'odioso olio paglierino perdendo ORE e ORE e poi trovandosi finiture mediocri e unte e bisunte al tatto.
E di fatto l'impossibilità di appoggiare un qualsivoglia oggetto senza che diventasse pure lui unto e bisunto.


Riportarla allo splendore di quando è uscita dalla linea di montaggio (con prodotti simili a quelli utilizzati ai tempi della realizzazione.


Riportarla a nuovo SI ma con OGNI MEZZO lecito o illecito,perchè fa parte dell'estetica del negozio ,via libera a vernici per uso nautico,a base di petroliaccio infame e ogni cosa purchè FUNZIONI.
E sopratutto sia duraturo

Lasciare la scala parlante originale anche se molto rovinata
Sostituire la scala parlante con una riproduzione se presenta alcune cancellature
Sostituire la scala parlante con una riproduzione se presenta imperfezioni


Stiamo parlando di un pezzo di ARREDAMENTO estetico che deve anche suonare e se possibile farlo bene. Una scala parlante rovinata con parti mancanti NON VA BENE,una scala parlante sbiadita SI purchè si legga perchè il compito di una scala parlante è vedere dove sono i mega/kilo herz che ci servono per ascoltare cosa dobbiamo ascoltare. se si leggono sufficentemente bene si lasci tutto come va.

UN APPUNTO ,qualora si metta un illuminazione a led visto che le lampadine si bruciano e periodicamente (anche se a intervalli lunghi vanno sostituite) scegliere led a tonalità "giusta" da 2700K come sono le vERE lampadine e non quelle fredde e odiose luci da morgue che fanno schifo ai maiali.


Lasciare i condensatori e gli altri componenti guasti anche se questo comporti che la radio non funzioni o abbia prestazioni limitate
Lasciare i condensatori e gli altri componenti guasti nascondendo all'interno componenti più moderni per ristabilirne il funzionamento
Lasciare i condensatori e gli altri componenti guasti affiancando all'esterno componenti più moderni rendendoli poco appariscenti.
Rimpiazzare tutti i componenti guasti con componenti nuovi qualora non siano visibili quando la radio è rimontata.


stiamo parlando di un oggetto che deve FUNZIONARE ore e ore al giorno ,accendersi quando apriamo il negozio e spegnersi quando lo chiudiamo. Inoltre se mai una notte la dovessimo dimenticarla accesa non deve incendiarci tutto.

Per cui i componenti guasti vanno tolti o scollegati ,lasciandoli magari pure al loro posto ma mettendone di nuovi e sicuramente affidabili.
Per lo stesso motivo si devono installare SICUREZZE come fusibili o limitatori termici sui componenti più a rischio perchè al tempo magari non si era pensato a farlo.

Caso emblematico le radio magnadyne di ultima generazione che sono piuttosto delicatine. E con valvole proprietarie.

Altra soluzione applicabile per prolungane la vita è la sottoalimentazione a mezzo di diversa regolazione del cambiatensione o l'uso di un trasformatore riduttore.


Non inserire alcun modulo Bluetooth / WiFI / convertitore FM....
Inserire moduli "moderni" solo se disinstallabili senza alcuna traccia
Modificare la radio per continuare l'ascolto anche in assenza di stazioni radio trasmittenti sulle gamme di ricezione.


Questa radio "deve " suonare. Quindi a meno che abitiamo nell'isola felice dove non ci sono questi infami telefoni cellulari e tutti gli alimentatori a commutazione DOBBIAMO ricevere ,la radio è lì per quello.

Oltre alla possibilità di usare la presa FONO (occhio che alcune radio la hanno sotto tensione) c'è un sistema che NESSUNO ha ancora studiato ossia fare arrivare un segnale in onda media attraverso il cavo di alimentazione.
Questo è relativamente facile perchè un oscillatore che sovrapponga come gli interfoni un segnale modulato è fattibilissimo ed esteticamente sarebbe pulito.

Come pure via libera purchè NON VISIBILI a moduli bluetoot,convertitori e tutto il resto perchè essendo un negozio...

IL CLIENTE HA SEMPRE RAGIONE

P.S.
Una sostituzione a tappeto di tutti i condensatori con equivalenti moderni mette al riparo da ogni problema per tanti anni.

Vero,verissimo...
 
Web Contacts  Top
0 replies since 24/2/2024, 07:12   7 views
  Share